Pompieri / Il bilancio

Notte di superlavoro per i vigili del fuoco trentini: oltre una sessantina di interventi

Tra le principali criticità, si è registrato un importante incendio sul Monte Brione, nella zona soprastante la Madonnina, probabilmente causato dai fuochi d'artificio. In fiamme l’albero di Natale collocato in piazza Oltrecastello (Foto archivio)

BRIONE Incendio nella notte, una ventina di pompieri sul posto

TRENTO. Il passaggio al nuovo anno in Trentino ha mostrato due volti contrastanti: quello festoso delle celebrazioni pubbliche e quello più impegnativo della gestione delle emergenze. Mentre le piazze hanno ospitato eventi di successo, i vigili del fuoco hanno affrontato una notte particolarmente intensa.


In piazza Duomo a Trento, i The Bastard Sons of Dioniso hanno intrattenuto migliaia di persone con il tradizionale concertone di San Silvestro, mentre al Santa Chiara l'orchestra Haydn ha regalato al pubblico le più belle melodie classiche per salutare il nuovo anno.


Tuttavia, il centralino dei vigili del fuoco ha registrato un'attività frenetica, con ben 60 interventi distribuiti su tutto il territorio provinciale a partire dalla mezzanotte. Tra le principali criticità, si è registrato un importante incendio sul Monte Brione, nella zona soprastante la Madonnina, probabilmente causato dai fuochi d'artificio. Le operazioni di spegnimento hanno richiesto quattro ore di intenso lavoro, seguite da un sorvolo mattutino per le ultime verifiche.


L'uso improprio dei botti ha causato numerosi disagi, con molti animali domestici smarriti a causa dello spavento. Nel capoluogo, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per alcuni principi d'incendio ai cassonetti. Nella frazione di Oltrecastello, sulla collina di Trento, le fiamme hanno interessato l'albero di Natale collocato nella piazza principale.

comments powered by Disqus