Allarme / Intervento

Incendio a Tavernaro, un anziano salvato dai pompieri, aveva la giacca in fiamme ed è rimasto intossicato

Il rogo nel garage di casa dove stava lavorando; per il denso fumo un ragazzo è saltato dalla finestra del primo piano e si è rotto una caviglia

di Marica Viganò

TAVERNARO. Due persone sono state accompagnate al pronto soccorso del Santa Chiara a seguito di un principio di incendio in un garage a Tavernaro, in via per Villamontagna, nella tarda mattina di ieri, lunedì 13 gennaio. Si tratta di un uomo di 85 anni e di un ragazzo di 24, il primo con un'intossicazione, il secondo con una frattura all'arto inferiore.

Altre tre persone che avevano respirato fumo nelle fasi di soccorso hanno invece rifiutato il trasporto in ospedale.

Mancava poco a mezzogiorno quando da un garage-magazzino al civico 93 si è alzata una coltre di fumo visibile anche in lontananza. Il pensionato che si trovava all'interno del locale è uscito subito nel vialetto davanti a casa, ma ha rischiato parecchio. E non solo per il fumo: la sua giacca in pile stava prendendo fuoco.

I primi pompieri arrivati sul posto hanno subito tolto l'indumento al pensionato, che per fortuna indossava sotto una maglia in lana che l'ha protetto. Insomma, è andata bene: non ha nessuna ustione. Il pensionato, secondo quanto è emerso dai primi accertamenti, si trovava nel garage-magazzino per fare alcuni lavoretti.

Non è chiaro cosa sia accaduto. Forse c'è stata una scintilla, ma all'improvviso il locale si è riempito di un denso fumo nero, mentre le fiamme hanno iniziato a divorare tutto ciò che si trovava all'interno.

Non c'erano auto parcheggiate, fortunatamente, ma nel garage era stato depositato ciò che una persona può conservare dopo una vita di lavoro, come documenti e attrezzature varie, ma anche legname, gomme di ricambio dei veicoli, apparecchiature con relative miscele di carburante, dunque materiale altamente infiammabile.

Il pensionato è stato portato in ambulanza al Santa Chiara e sottoposto ad accertamenti per una sospetta intossicazione. Altre tre persone che vivono nello stesso edificio hanno respirato fumo, ma non hanno lamentato problemi di respirazione. È dovuto ricorrere alle cure mediche un ragazzo di 24 anni che vive nell'abitazione sopra al garage in cui sono scoppiate le fiamme: vedendo il fumo salire dal piano interrato, è saltato dalla finestra e nell'atterrare al suolo, dopo un volo di quasi tre metri, ha riportato un trauma alla caviglia.

Imponente il dispiegamento di soccorritori. I primi ad arrivare in via per Villamontagna sono stati i pompieri volontari di Cognola, che hanno subito sfilato la giacca in pile al pensionato, seguiti dai permanenti di Trento e dal personale sanitario. L'incendio è stato presto domato, ma le operazioni sono continuate anche nel pomeriggio per verificare le condizioni del locale e portare all'esterno il materiale bruciato.

Sul posto anche la polizia locale per regolare il traffico in modo da permettere l'intervento dei vigili del fuoco in sicurezza. L'abitazione sopra il garage è inagibile a causa del fumo e degli impianti tecnici fuori uso. In serata dall'ospedale sono arrivate notizie positive: il ragazzo è stato dimesso, mentre il pensionato trattenuto in osservazione a scopo precauzionale. 

comments powered by Disqus