Settimana bianca in Tonale, gli studenti scozzesi saccheggiano il duty free di Bergamo, fermati sull’aereo
La polizia li vede e li filma, poi blocca il volo: sono ripartiti solo dopo che un professore ha pagato di tasca sua 800 euro per la merce: «Una figuraccia», genitori e presidenza infuriati, i protagonisti sono sette ragazzi che hanno intascato profumi e merci di lusso
PASSO TONALE. Avevano terminato oggi la loro settimana bianca in Tonale, ma questa mattina, sulla via del rientro, sono stati protagonisti di una scandalosa razzia al duty free dell’aeroporto di Bergamo. Ma sono stati presi.
Sono un gruppo di giovani studenti del liceo Turnbull High School dell’ East Dunbartonshire, in Scozia. La cronaca dei media scozzesi riferisce che i ragazzi hanno razziato «beni di lusso» (principalmente profumi) al negozio, uscendo senza pagare, ma che sono stati notati e filmati dalle telecamere di sicurezza.
Inevitabile l’intervento delle autorità, che hanno bloccato l’aereo sulla pista con tutti i passeggeri a bordo, e sono saliti in cabina: qui ci sarebbe stata una trattativa, con uno dei professori accompagnatori il quale – vista la situazione – si è offerto di pagare 800 euro di cauzione di tasca propria, pur di consentire la ripartenza del viaggio. Gli studenti responsabili, secondo i giornali scozzesi, sarebbero sette.
I media d’Oltremanica riferiscono di genitori e docenti «infuriati», e di una figuraccia per il liceo, che ha una fama di essere fra le migliori scuole di Scozia.
Tutta la scolaresca è rientrata in patria nel pomeriggio, ma ora dovrà vedersela con la presidenza del liceo.