Intelligenza artificiale per i candidati al concorso della scuola: aiuto online h24
Oltre 800 domande al concorso per collaboratore scolastico in Provincia: la chatbot sperimentata da Trentino Digitale
TRENTO. Interpretare normative e gestire le procedure è da oggi più facile per gli utenti, grazie anche ai nuovi servizi digitali della pubblica amministrazione trentina e all’intelligenza artificiale. La conferma arriva dall’esperienza degli oltre 800 candidati che hanno inviato la propria domanda d’iscrizione al concorso per collaboratore scolastico, il cui termine è scaduto negli scorsi giorni. I candidati hanno beneficiato della chatbot, integrata con l’intelligenza artificiale, che ha consentito di poter contare su un supporto online, disponibile 24 ore su 24, in relazione ad aspetti procedurali e normativi del Bando.
Il servizio, attivato in forma sperimentale, è stato sviluppato da Trentino Digitale in accordo con il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia, ha portato a minori tempi per la compilazione delle domande e diminuzione del numero di richieste di supporto telefonico. Sono state avviate poco meno di 1.300 conversazioni con la chatbot, in gran parte dei casi risolutive, a fronte di circa 800 domande di iscrizione al concorso inviate, con successo, online.
Il sistema sfrutta la tecnologia Retrieval-Augmented Generation (RAG), combinando l’intelligenza artificiale generativa con un sistema di recupero delle informazioni. L’approccio permette di fornire risposte basate su fonti ufficiali, garantendo pertinenza e affidabilità. Il sistema, infatti, analizza i documenti del bando, gli allegati e le FAQ selezionate dall’ente promotore del concorso per offrire risposte contestuali e precise.
L’iniziativa conferma le potenzialità delle chatbot basate sull’intelligenza artificiale generativa per gestire le richieste relative alle iscrizioni ad un concorso, verso una completa digitalizzazione delle procedure concorsuali. L’esperienza maturata nel comparto scuola consentirà in futuro applicazioni anche in altre aree della pubblica amministrazione.