Docenti “Faber”, in Trentino da settembre gli insegnanti facilitatori del benessere emotivo
Iniziata la formazione: coinvolti i primi due gruppi (41 insegnanti), la prossima settimana se ne aggiungeranno altri 25
TRENTO. Dopo una prima fase di formazione individuale, è iniziato in Trentino il primo incontro formativo sulla figura del docente "Facilitatore del benessere emotivo e relazionale nella scuola", in acronimo 'Faber'.
Secondo i piani della giunta provinciale e dell'assessora Francesca Gerosa (FdI), la figura dovrebbe essere introdotta in tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Trento con settembre 2025.
Non è uno psicologo ma un docente che ha partecipato ad una formazione specifica e che dovrebbe fornire sostegno "emotivo e relazionale" agli studenti. Per ora - annuncia la Provincia - sono stati coinvolti i primi due gruppi, 41 insegnanti in tutto. Altri 25 inizieranno la formazione la prossima settimana.
Il docente 'Faber', sottolinea l'assessorato, "opererà nella scuola per contribuire a creare un 'mindset' condiviso in merito alla rilevanza delle competenze socio emotive. Le evidenze delle più recenti ricerche a livello nazionale e internazionale dimostrano come tali competenze siano fondamentali sia in sé sia per tutti i fattori a cui si correlano".