Il Centro musica riparte allo studentato di San Bartolomeo
Ha riaperto le porte il nuovo Centro musica della città di Trento che da via Fermi ha trovato una nuova sede presso lo studentato di San Bartolomeo in via della Malpensada.
Nato nel 2002, ha dato fino ad oggi la possibilità a numerosi musicisti trentini di trovare uno spazio dove provare e registrare. Il continuo aumento di interesse ha portato l'amministrazione comunale di Trento assieme al Centro servizi culturali Santa Chiara e in collaborazione con l'Opera universitaria di trovare dei nuovi locali, più vicini al mondo universitario per dare maggiore possibilità anche ai tanti giovani studenti appassionati di musica.
Un trasferimento che però non sembra avere tutti aspetti positivi. I nuovi locali del Centro musica in via della Malpensada, purtroppo, sono più piccoli rispetto i precedenti. A confermarlo sono le sale prova presenti che da 5 nella vecchia sede, sono diventate quattro.
«Lo spazio è leggermente più piccolo - ha confermato Mauro Tecchiolli che insieme a Paolo Gadotti gestisce il centro - ma le modalità di utilizzo rimarranno uguali. Per poter utilizzare questi spazi si continuerà a prenotare attraverso internet nel sito www.trentogiovani.it all'interno della sezione musica e l'offerta della strumentazione interna rimane invariata».
A non cambiare, infatti, sono le attrezzature. Le stanze sono munite di amplificatori per chitarra, per basso, batterie, microfono e impianto di diffusione. È presente uno spazio di registrazione, un piccolo auditorium e una assistenza per la registrazione dei demo. L'utilizzo viene consentito attraverso linee guida che si possono trovare nella sezione del sito internet comunale.
I locali inseriti all'interno della struttura universitaria di San Bartolomeo sono stati sistemati dall'Opera Universitaria. L'idea principale di questo trasferimento, infatti, è stata quella di rafforzare l'interazione con il mondo universitario mantenendo ovviamente l'ottica di offrire una soluzione concreta a tutti i musicisti della città che negli ultimi anni sono aumentati. Un modo anche per creare un luogo di incontro dei vari modelli di musica provenienti da altre regioni d'Italia.
Oggi il nuovo Centro musica riaprirà alle ore 15. «Qui ci sono circa 800 studenti - ha spiegato Tecchiolli - e la decisione di inserire il Centro musica all'interno di questa realtà è molto importante per dare un ulteriore servizio anche ai tanti giovani che studiano nella nostra città e che hanno la passione per la musica».
Per quanto concerne l'inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi ancora non si conosce la data. «Il 20 gennaio - viene spiegato - ci sarà una riunione tra il Comune di Trento, l'Opera universitaria e il Santa Chiara dove si dovrà decidere cosa fare e l'eventuale inaugurazione». Intanto le nuove sale possono comunque essere utilizzate con gli stessi orari di sempre.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"168776","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"434","width":"480"}}]]