David Gilmour il 14 settembre all'Arena di Verona
David Gilmour ritorna in Italia per due soli concerti che già fin d'ora si annunciano all'insegna del tutto esaurito. Il leggendario chitarrista e cantante dei Pink Floyd sarà infatti il 14 settembre all'Arena di Verona e il 15 al Teatro Le Mulina a Firenze.
David Gilmour ha annunciato un nuovo tour attraverso il vecchio continente che partirà il 12 settembre dall'anfiteatro romano di Pula in Croazia e che proseguirà toccando le location e le città più belle del mondo. Fra cui appunto Verona e Firenze per concludersi con tre show consecutivi alla Royal Albert Hall di Londra il 23, 24 e 25 settembre.
Il musicista inglese ha annunciato che questo tour si legherà alla pubblicazione del suo nuovo (e quarto) album solista il cui titolo non è ancora stato rivelato.
Per comprendere l'attesa che circonda il ritorno on stage di Gilmour basti dire che è dal 2006 che il chitarrista non intraprende un tour o pubblica un disco. L'ultimo lavoro da solista On An Island si è posizionato ai primi posti della classifica dei dischi più venduti in Inghilterra ed è facile scommettere che anche la prossima uscita sarà un bestsellers discografico di questo 2015.
Intanto Gilmour si gode il successo, con la conquista dei primi posti delle chart mondiali lo scorso anno grazie all'uscita di The Endless River , l'ultimo (per ora) disco dei Pink Floyd: il primo dopo vent'anni.
"The Endless River" ha ottenuto riconoscimenti di platino in tutto il mondo, è stato uno fra i maggiori pre-order su amazon.co.uk, oltre ad essere stato uno dei dischi ad aver venduto maggior copie in vinile nel 2014. Un lavoro che in realtà ha destato non poche perplessità e critiche da parte dei fan della storica formazione britannica accusata di aver riesumato vecchie registrazioni non degne, appunto, di apparire in un album ufficiale sotto la sigla di Pink Floyd. I biglietti per i due concerti in Italia si possono acquistare su Livenation.it e su Ticketone.it.