Suor Cristina arriva a Riva, cresce l'attesa
La vincitrice The Voice of Italy si esibirà domani sera al Palacongressi
Se i leggendari Blues Brothers, leggasi John Belushi e Dan Aykroyd, nel film di John Landis erano «in missione per conto di Dio» nel suo piccolo anche Suor Cristina ha fatto del suo per trasformare in musica il suo spirito religioso. Dopo aver vinto la seconda edizione di The Voice of Italy infatti la giovane religiosa della congregazione delle Orsoline che ha fatto impazzire i fans in tutto il mondo, suscitando non pochi dibattiti anche dentro la Chiesa, ha deciso di continuare a coltivare la sua passione per le sette note.
Le vie della musica la porteranno domani sera a Riva del Garda nell'evento organizzato dal Musica Riva Festival per l'unica data italiana della «religiosa pop» di questo 2015 ( ore 21; Sala Mille del Palacongressi ). Nell'ultimo anno Suor Cristina infatti si è tenuta distante dal clamore mediatico ma ora torna con nuovi progetti. In questo mese di dicembre terminerà la registrazione del suo nuovo album dedicato al mercato ispanico, in uscita a gennaio 2016 in Brasile, ma sarà anche a Roma per il musical Sister Act. Nel suo nuovo tuor che la vedrà impegnata in Vietnam, a Malta e in Australia, Suor Cristina ha deciso di esibirsi almeno una volta in Italia, venendo in Trentino ad esibirsi con la sua band.
In questa occasione proporrà alcune cover di classici del pop come Like a Virgin di Madonna , Happy di Pharrell Williams , Try di Pink, Somewhere Only We Know dei Keane , True Colors di Cyndi Lauper accanto a Fix You dei Coldplay e Fatti Avanti Amore di Nek . Per gli auguri natalizi in musica non mancheranno anche le canzoni pop più amate di questa festività, come All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey , Last Christmas degli Wham , Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon , ma anche un'intensa O Holy Night .
«Ho scelto i brani basandomi sui testi e il loro significato - ha raccontato lei - Alcuni mi sembrano molto cristiani, compresa quella «Like A Virgin» di Madonna che può sembrare per molti una scelta controversa, ma per me quel brano enfatizza la bellezza della trasformazione della vita. Volevo esprimere l'idea del tocco emozionale di Dio. Uscendo dal buio della mia crisi, Dio ha toccato la mia anima e mi ha ridato la dignità di essere». Suor Cristina non nasconde le sue ambizioni: «Mi piacerebbe andare a Sanremo - dichiarò ad ottobre - e penso anche di avere la canzone giusta». Ma poi i nuovi progetti per la conquista del Sudamerica evidentemente l'hanno distolta da questo proposito.