«Dove nasce il vento» Joe Barba e il Mozambico

«”Ti sei mai chiesto dove nasca il vento? Perché la sua sensazione sulla pelle ti faccia stare così bene?”

Ho trascorso un mese in Mozambico in compagnia dell’associazione Progetto Mozambico Onlus per provare a darmi una risposta. Al mio rientro in Italia, ho realizzato questo video per condividere con voi quello che ho scoperto! Perché... per imparare a volare, bisogna prima svuotare i polmoni».

Parole di Joe Barba, alias Stefano Bellumat, musicista e videomaker di Borga Valsugana, che presente un nuovo video del suo progetto «A nodo mio» di comunicazione sostenibile nato per aiutare Ong, Onlus e associazioni a vocazione sociale a raccontare il proprio operato.

«Troppo spesso, infatti, la cosiddetta “pornografia del dolore” viene utilizzata come scorciatoia comunicativa: alla presentazione della ricchezza e della varietà di luoghi e persone si preferisce la loro semplificazione e mercificazione.
“A nodo mio” scatta foto, racconta storie, gira video. Tesse relazioni, stringe nodi tra persone e luoghi, in modo professionale ed eticamente corretto, mettendo a vantaggio delle realtà coinvolte l’esperienza nel campo della comunicazione. Con uno solo scopo: c’è un mondo, là fuori, che vuole conoscervi», spiega Joe Barba.

L’associazione Progetto Mozambico Onlus è impegnata dal 2001 in Mozambico, in particolare nella città di Quelimane. I progetti proposti riguardano principalmente l’ambito dell’educazione, della promozione, della cultura e dell’alimentazione.

«Nel tempo - spiega Joe Barba - l’associazione ha costruito solide relazioni, che la rendono un punto di riferimento importante a livello locale sia per le istituzioni che per la popolazione.
In Italia, l’associazione ha sede a Sarche e a Bologna; conta sulla partecipazione di numerosi volontari, che contribuiscono a mantenerla viva ed arricchiscono lo scambio reciproco tra Mozambico e Italia».

Dove nasce il vento from JoeBarba on Vimeo.

 

comments powered by Disqus