Pergine, le Storie Tese «tirano»
Ha già superato quota seicento il numero di biglietti staccati in prevendita per il live di Elio e Le Storie Tese che sabato 23 aprile saranno al Palazzetto del ghiaccio di Pergine Valsugana per la data zero nazionale del Piccoli Energumeni Tour . Un segnale dell'attesa che circonda questo evento destinato ad assumere, appunto anche come debutto, un rilievo nazionale considerando lo status di cult band della formazione milanese che è stata fra le star dell'ultimo Festival di Sanremo, con i brano Vincere l'odio . In questa occasione Elio e soci proporranno anche le canzoni del loro nuovo cd Figgatta de Blanc che nel titolo rende omaggio ad uno dei capolavori dei Police di mister Sting: Reggatta De Blanc. Il disco, l'undicesimo della loro produzione, è uscito lo scorso 12 febbraio dopo la loro terza apparizione sul palco dell'Ariston.
Elio e Le Storie Tese sono una presenza costante ma mai scontata nel panorama italiano, inarrivabili nella cura della loro bizzarra proposta musicale, ogni loro apparizione ha segnato momenti memorabili sia che si trattasse di un album, sia di un concerto o di un'apparizione televisiva: impossibile non citare, tra le altre, le quattro esibizioni de La canzone mononota a Sanremo del 2013 con travestimenti e make-up estremi. Una storia la loro che si scorre attraverso dei must quali Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu , Italyan, Rum Casusu Çikti e Cicciput , fra provocazioni e polemiche assortite, singoli di successo come Pipppero e un memorabile secondo posto al Sanremo 1996 con La terra dei cachi , tormentone dell'epoca.
Tra i loro pezzi più amati molti dei quali faranno parte della setlist del nuovo tour ci sono anche Cara ti amo , Servi della gleba, Shpalman®, Parco Sempione, Born to be Abramo e Tapparella , l'inno collettivo con cui sono soliti chiudere i concerti. Riguardo a Figgatta De Blanc proprio Elio ha raccontato che «il cd è fatto di tredici canzoni nuove di zecca più una usata: l'occasione per rompere con una tradizione di cofanetti e raccolte che è bellissima ma ogni tanto servono anche dischi nuovi da ripubblicare anni dopo in un cofanetto, perpetuando quello che il Re Leone e Spagna chiamano il Cerchio della Vita («E ogni vita lo sa che rinascerà, in un fiore che ancora vivrà»). Composto e registrato tra giugno 2015 e gennaio 2016, Figgatta rappresenta per noi ciò che Venditti e Segreti ha rappresentato per Antonello Venditti: l'undicesimo album».
Tanti gli ospiti, loro li chiamano amici illustri, che li hanno onorati della loro presenza in queste tracce come Mauro Pagani, al violino in Bomba Intelligente, composta dal grande e compianto cantante del Banco del Mutuo Soccorso Francesco Di Giacomo (che la canta) con Paolo Sentinelli, Nick The Nightfly, co-interprete insieme a Paola Folli e Sergio Antibiotice di «She Wants» e J-Ax in duetto con Elio ne «Il Rock della tangenziale». Biglietti ancora disponibili nei circuiti Ticketone e Primi alla Prima a 40 euro parterre posti a sedere numerati invece a 35 euro tribuna numerata.