SotAlaZopa Mountain Rock Festival compie 8 anni
Il SotAlaZopa Mountain Rock Festival compie 8 anni e, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, tornerà anche quest'anno a Tonadico in Valle del Primiero (TN) venerdì 16 e sabato 17 settembre, portando in Trentino i The Subways: band britannica tra le più importanti nel panorama indie rock internazionale, in quella che sarà la loro unica data italiana del 2016. Ad affiancare il trio inglese nel corso dell’evento le migliori band del contesto underground italiano. Marta Sui Tubi,Iosonouncane, Selton, Motta e tanti altri artisti si esibiranno nella due giorni di musica, arte, spettacolo e natura all’ombra del maestoso gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO.
L’Associazione Aguaz, organizzatrice del SotAlaZopa, ha completato una line up di grandissimo livello, confermando il festival del Primiero come l'appuntamento più importante del Trentino-Alto Adige per qualità e varietà dell’offerta musicale. Infatti, dopo aver ospitato negli scorsi anni artisti del calibro di Verdena, Il Teatro degli Orrori, I Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fast Animals And Slow Kids, Zen Circus, Linea 77, Bud Spencer Blues Explosion e molte altre band di primissimo livello, anche in ambito internazionale, Aguaz è riuscita a creare un mix di performance artistiche che saprà accontentare anche i palati più esigenti. Il festival può vantare anche in questa edizione la collaborazione con diverse associazioni locali e con la piattaforma musicale dell’Euregio UploadSounds. I tre artisti già finalisti del concorso Upload che si esibiranno a Tonadico sono i trentini Light Whales, gli altoatesini Perin & Barbarossa e il cantautore tirolese The Informal Thief.
Il SotAlaZopa si aprirà venerdì 16 settembre a partire dalle 19.00 con Le Capre A Sonagli, Francesco Motta, Selton e l’attesissimo ritorno dei Marta Sui Tubi, protagonisti del festival nel 2012, che presenteranno il nuovo album Lostileostile. L'ultimo disco della band siciliana, finanziato attraverso una campagna di Musicraiser (che ha dato buoni frutti), è un insieme digiochi di metrica e melodie sempre azzeccati, alta qualità musicale e grande potenza vocale, con una resa talmente precisa e impeccabile da rendere i Marta sui Tubi una garanzia.
Sabato 17 settembre, già in mattinata a partire dalle 10.00, il festival si trasferirà tra i vicoli e le piazzette del borgo di Tonadico con un piccolo mercato di prodotti locali, l'arrivo della pedalata "Sora al zerchiòn" che percorrerà la Valle di Primiero lungo l'anello "Family Green", artisti di strada, teatro, laboratori per bambini con un occhio di riguardo all’educazione al riciclaggio e molto altro. Alle 12.30 sarà servito il “Pranzo no-strano” con prodotti locali proposto dall'Associazione Tonadighi Strighi. La “Rassegna cantautori” prevista per il pomeriggio partirà alle 14.00 e culminerà con i concerti dal vivo di Richard J. Aarden e Phill Reynolds. Ma il momento clou dell'evento comincerà al calare del buio dalle 20.00, di nuovo sui due palchi dell'area concerti, con Erio, C+C=Maxigross, POP X, Iosonouncane e l'irrinunciabile live deiThe Subways. Il botto lo hanno fatto dieci anni fa con il singolo "Rock and Roll Queen" e da allora hanno continuato a girare per i migliori festival rock europei e non. Quest'anno l'unica data italiana del loro tour sarà proprio in Primiero. Il gruppo si ispira a sonorità post-noise e indie. Il successo arriva nel 2005 con il primo dei tre album che hanno registrato in studio. Hanno partecipato agli eventi musicali più prestigiosi, spopolando in particolare negli Stati Uniti e comparendo anche in una puntata diThe O.C. Il video del loro ultimo brano è uscito prima dell'estate e si chiama "Dirty Muddy Paws".
SotAlaZopa, però, non è solo musica e divertimento ma è anche il primo eco-festival della regione. Grazie alla sensibilità dell’organizzazione verso il tema della sostenibilità, vengono infatti messe in atto di anno in anno tutta una serie di buone pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. Il prezzo di ingresso all’area concerti in entrambe le serate è di5 euro. La possibilità di pernottare al free camping o nelle strutture ricettive convenzionate consentirà anche al pubblico proveniente da oltre regione (ma non solo) di fermarsi per poter seguire tutte le attività previste nel ricco programma del festival. Per ulteriori informazioni, basta consultare il sito internet o l’evento Facebook dedicato.