La castagna protagonista Oggi e domani a Sardagna
Torna l'appuntamento con le castagne a Sardagna. Oggi e domani, infatti, andrà in scena «Sardagna in castagna», una due giorni con un denso programma di iniziative all'insegna ovviamente del popolare frutto, ma anche di una fattoria didattica, degli stand di artigianato locale, delle visite guidate e, dulcis in fundo, delle imperdibili torte preparate dalle signore del sobborgo.
Nell'allestimento dell'evento hanno collaborato un centinaio di volontari e tutte le associazioni del paese hanno contribuito, «guidate» dalle Acli, che si sono occupate dell'organizzazione generale.
Si partirà questo pomeriggio alle 14 con il laboratorio per i bambini, la passeggiata nel bosco e, in serata, il concerto dei King & Romatonic. Domenica è in programma il pranzo solidale, con i piatti di amatriciana e l'incasso devoluto alle popolazioni vittime del terremoto. Ma ci saranno anche zuppe, canederli e affettati. In serata spazio alla musica folk italiana con i Bel e poc.
E, ovviamente, non mancheranno le vere protagoniste del fine settimana, castagne. Nonostante la siccità quello di Sardagna è stato uno tra i castagneti più produttivi e così si è riusciti a raccogliere un buon numero di prodotti da servire. In tal senso va sottolineato il fondamentale contributo dell'associazione castanicoltori, dei veri e propri custodi di queste piante secolari tipiche dei boschi della collina.
Durante la manifestazione sarà aperto il Ristorante Osteria San Rocco con piatti in tema autunnale.
Infine, ma non certo meno importante, l'appello degli organizzatori affichè le persone raggiungano la festa usando la comoda funivia.