Un lungo racconto storico con i migliori fotografi trentini
Un viaggio, tra passato e presente, alla scoperta delle tante storie per immagini firmate lungo un secolo dai migliori fotografi trentini.
È questo il tema della mostra "Storie per un anno. Temi di oggi nelle foto di ieri", organizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali di Trento e inaugurata ieri nello spazio espositivo di Torre Vanga, dove sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017.
Per la mostra sono state selezionate 50 fotografie dell’Archivio fotografico storico trentino, che ne conta oltre un milione raccolte nel tempo a partire dall’annessione del Trentino al Regno d’Italia (1918), a cui si sono aggiunti esemplari e intere raccolte messe a disposizione da collezionisti o fotografi trentini.
«La mostra - spiega la Soprintendenza - offre anche l’occasione di esplorare, per rapide pennellate, la memoria visiva del Trentino, attraversando 17 diversi fondi fotografici: fiere, feste, cerimonie religiose, eventi, attività produttive, vedute, ritratti, fotografie sportive e reportage».