Il 2017 dei sequel: da «Blade Runner» a «Fast & Furious»
Negli ultimi anni ormai è pratica comune per Hollywood, e non solo, puntare sempre più sui sequel per attirare le grandi masse, ma mai come nel 2017 c’è una concentrazione di ritorni, tra grandi marchi e saghe cult: da Blade Runner a Star Wars, da Trainspotting a Alien, passando per i Pirati dei Caraibi.
E c’è anche l’Italia, da «Smetto quando voglio masterclass» di Sydney Sibilia a «Il ragazzo invisibile 2» di Gabriele Salvatores.
Fra i titoli più attesi un terzetto fantascientifico che ha ridefinito il genere.
Il talentuoso Denis Villeneuve (in sala anche con Arrival), firma «Blade Runner 2049» (in Italia a ottobre) che si reimmerge nel mondo dei replicanti creati da Philip K. Dick, portato sul grande schermo da Ridley Scott. Il nuovo protagonista, l’agente K (Ryan Gosling) va alla ricerca, proprio dell’ex cacciatore di androidi, scomparso da 30 anni, Deckard (Harrison Ford).
Ridley Scott non ha invece ceduto la mano per Alien: «Covenant» (maggio), secondo prequel, dopo «Prometheus», della saga di Alien. Michael Fassbender si sdoppia in versione sintetica, interpretando l’androide David, sopravvissuto al primo attacco di alieni, e il nuovo collega robotico, Walter.
A metà dicembre troveremo «Star Wars Episodio VIII» di Rian Johnson. I protagonisti del nuovo corso, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver e Gwendoline Christie sono accanto alle leggende Luke Skywalker/Mark Hamill e l’indomabile Leila dell’appena scomparsa Carrie Fisher, qui alla sua ultima interpretazione.
Danny Boyle ripresenta la banda di strafatti nata dalla penna di Irvine Welsh con «20 anni di più e nuovi problemi in T2 Trainspotting» (marzo).
Johnny Depp veste per la quinta volta i panni del capitano Sparrow, qui braccato da un vecchio nemico (Javier Bardem), in «Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar» (maggio) dei norvegesi Joachim Ronning e Espen Sandberg.
Venendo ai supereroi, in casa Marvel, oltre al reboot in versione teen di Spider-Man, Hugh Jackman saluta il ruolo del mutante Wolverine in «Logan» di James Mangold (marzo), rilettura crepuscolare del personaggio.
Seconda apparizione ad aprile per gli ironici antieroi spaziali de «I guardiani della galassia», sempre diretti da James Gunn, con Peter Quill/Star Lord (Chris Pratt), impegnato nella ricerca del padre (Kurt Russell).
Riecco il biondo figlio di Odino con il volto di Chris Hemsworth in «Thor Ragnarok» (ottobre) di Taika Waititi. Nel cast anche Benedict Cumberbatch /Doctor Strange.
Per l’universo Dc Comics, non è un sequel, ma riappaiono insieme, fra gli altri, Superman/Henry Cavill, Batman/Ben Affleck e la novella Wonder Woman/Gal Gadot (il primo film tutto suo esce a marzo) nel corale Justice League di Zack Snyder (novembre).
Tra i tanti tanti altri, riparte l’agente segreto estremo interpretato da Vin Diesel in «xXx - Il ritorno di Xander Cage» di D.J Caruso (19 gennaio). Dakota Johnson e Jamie Dornan ricominciano con le seduzioni pericolose in 50 sfumature di nero di James Foley (febbraio), dal secondo libro della trilogia bestseller di E. L James. In John Wick 2 di Chad Stahelski (marzo), l’ex sicario (Keanu Reeves) affronta a Roma un’epica sfida tra killer (nel cast anche Riccardo Scamarcio).
Charlize Theron innesca un tradimento nella famiglia di piloti fuorilegge in «Fast & Furious 8» (aprile) di F. Gary Gray. Michael Bay ha ritenuto necessario un quinto capitolo per il conflitto fra macchine/robot senzienti, Transformers: L’ultimo cavaliere (giugno), arruolando nel cast ‘umanò anche Anthony Hopkins.
In «La guerra del pianeta delle scimmie» di Matt Reeves (luglio), terzo capitolo del nuovo reboot ispirato dall’universo apocalittico del romanziere Pierre Brouille, la colonia di primati geneticamente evoluti capitanata da Cesare (Andy Serkis) deve combattere un’armata umana.
Torna tra action e humour nero il circolo di elegantissime superspie brit in «Kingsman - The Golden Circle» di Matthew Vaughn (uscita in autunno).
Anche l’Italia percorre con più convinzione la strada dei seguiti: Sydney Sibilia, ne ha girati addirittura due contemporaneamente (il primo «Smetto quando voglio masterclass» va in sala il 2 febbraio) per la sua commedia/opera prima rivelazione, e Gabriele Salvatores riprende le avventure del suo teenager con poteri speciali in «Il ragazzo invisibile 2».
Infine non mancano nuovi capitoli per i film d’animazione: fra gli altri, «Cattivissimo me 3», «Cars 3» e «I Puffi: Viaggio nella foresta segreta».