Iacchetti e i Toni Marci per risate dolceamare
Si apre, diviso a metà, con un big della comicità italiana come Enzo Iacchetti , il 2017 del trio dei Toni Marci che quest'anno festeggia il suo primo decennale.
Iacchetti sarà infatti insieme ai tre comici trentini protagonista e insieme ospite speciale della serata in programma sabato prossimo, 21 gennaio al Teatro San Marco di Trento alle ore 20.45.
Proprio dal 7 gennaio Iacchetti è tornato ad affiancare Ezio Greggio alla conduzione di Striscia la notizia uno dei programmi di punta di Canale 5: una coppia insieme dal 26 settembre 1994.
Cremonese, classe 1952, Iacchetti ama definirsi artista, attore ma anche musicista, vista la sua passione per le sette note che lo ha portato a pubblicare anche cinque album fra cui uno dedicato a Giorgio Gaber. Nel 1979 inizia la professione di attore comico al Derby di Milano, che in quegli anni era la culla del cabaret.
Fino al 1985 frequenta il locale con assiduità, mettendo in scena spettacoli con Francesco Salvi, Giorgio Faletti, Giobbe Covatta, Malandrino e Veronica, I Gatti di Vicolo Miracoli. Nel 1990 inizia la sua collaborazione con il «Maurizio Costanzo Show» e nel 1994 conduce per la prima volta Striscia la Notizia. Sempre sul piccolo schermo interpreta la sit-com di Antonio Ricci «In due sopra il varano» con Lello Arena, e i film per la tv «Come quando fuori piove» e «Da cosa nasce cosa».
Nel 2004 con Greggio è stato protagonista di «Benedetti dal Signore» mentre al cinema ha interpretato fra gli altri i film «Tifosi», «La grande prugna», «Il segreto del successo» e «L'ultimo crodino» insieme a Ricky Tognazzi.
In teatro ha realizzato una serie di spettacoli di cui è anche autore, tra cui «Il grande Iac» senza dimenticare che è stato protagonista, sempre in teatro, di «The producers» di Mel Brooks, l'edizione italiana del «musical più comico del mondo».
Il suo ultimo spettacolo teatrale si intitola «Intervista confidenziale. La storia di un ragazzo che voleva volare in alto ma soffriva di vertigini» uno show in cui ha scelto di raccontarsi davanti alla gente, attraverso aneddoti, gag e canzoni, ripercorrendo alcuni momenti della sua carriera artistica, ma anche della sua vita privata, svelando in chiave, insieme comica e amara, il retroscena del personaggio pubblico.
Per info e prenotazioni: 377/1796791.