Esordio in Trentino per il rapper Nitro
Prevendite a gonfie vele, facile prevedere un sold out, per il primo concerto di Nitro atteso per la prima volta in Trentino il 2 dicembre alle 21 al Cantiere 26 di Arco.
Si tratta di un evento organizzato da Sideout e Monkey Eventi , con il supporto di Machete Production. Nicola Albera , meglio conosciuto come Nitro, è un rapper classe 1993 che si è messo in evidenza fra gli appassionati del genere. Avvicinatosi al mondo del rap già in giovanissima età, inizia a farsi notare primariamente per le doti nel freestyle, vincendo più volte la fase regionale del «Tecniche Perfette» in Veneto e partecipando così più volte alla finalissima nazionale, dove ottiene sempre ottimi piazzamenti. Sul lato della produzione musicale, fa parte di più collettivi locali come Gioventù Bruciata, con la quale pubblica nel 2010 il mixtape Born2Burn, e i The Villains.
La svolta arriva nel 2012 con la partecipazione al programma televisivo di Mtv , «Spit», competizione di freestyle condotta da Marracash dove si classifica secondo, sconfitto in finale da Ensi. Dopo l'esperienza a Spit - al quale parteciperà nuovamente l'anno successivo, chiudendo ancora secondo stavolta dietro il rapper torinese Shade - inizia la sua ascesa musicale con l'entrata in Machete. Il 16 Luglio 2013 pubblica il suo primo album, Danger , che ottiene un riscontro positivo immediato da parte di pubblico e critica.
Il secondo album in studio arriva due anni più tardi, nel 2015: Suicidol conferma le grandi aspettative sorte dopo i precedenti lavori e conquista anche la certificazione oro Fimi. Ora Nitro è al lavoro per il suo nuovo e terzo album, la cui pubblicazione sta venendo anticipata da alcune date che lo vedono impegnato, solo o con gli altri membri del roster Machete, lungo tutta la Penisola.