Creedence Clearwater Revived: venerdì 11 e sabato 12 due live in Alto Adige

di Fabio De Santi

Pochi gruppi americani degli anni '60 e '70 sono entrati nel gotha del rock come i Creedence Clearwater Revival. A raccogliere il testiomone della band californiana sono stati i Creedence Clearwater Revived che ora con il featuring di Johnny "Guitar" Williamson tornano in Italia per una serie di date nei club e teatri con due tappe anche in regione: venerdì 11 alThalguterhaus di Lagundo ,alle 21, e il 12 a Casa Michael Pacher di Brunico sempre alle 21. Entrambe le serate saranno aperte dal cantautore Johnny Ponta con le sue ballate country. Fondati dai fratelli John e Tom Fogerty fondarono, all'epoca di Woodstock i Creedence fuorono uno dei gruppi più rappresentativi della cultura "on the road" degli anni '60 e '70. ;a band, dopo anni di successi planetari e milioni di dischi venduti, si sciolse a fine degli anni '70, all'apice del successo, per la separazione artistica dei due fratelli Fogerty.

Se John intraprese una luminosa carriera solistica nella musica country (salvo poi tornare, di recente, ai greatest hits) il fratello Tom fu sempre desideroso di far "rivivere" i suoni con una band che fosse erede dei Creedce, ma nel 1990 morì prematuramente, a causa di un male incurabile. Il desiderio di Tom far rinascere il progetto fu esaudito poco tempo prima della sua scomparsa, con la nascita dei Creedence Clearwater Revivedsotto la guida del chitarrista Johnny "Guitar" Williamson (già membro dei mitici Titanic di "Sultana"), che aveva avuto modo di conoscere Tom Fogerty e di coglierne il progetto. Ancora oggi, dopo ormai circa trent'anni di tournèe, i CCR portano in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei CCR.

La formazione, oltre a Williamson vede alla batteria un altro "vecchietto terribile", Wally Day, l'eclettico e magnetico Chris Allen al basso e l'under 40 cantante barbuto John W. Doyle, alla seconda chitarra. In scaletta ovviamente tutte le hit dei Creedencda da Proud Mary, Bad Moon Rising, Green River e Down on the Corner a Run Through the Jungle e Put a Spell on You fino a Susie Q.

comments powered by Disqus