«Dirotta su Cuba» live venerdì a Besenello
I Dirotta su Cuba , una delle band simbolo dell'acid jazz contaminato con il funk in salsa tricolore negli anni 90, saranno in Trentino a dicembre.
L'appuntamento è venerdì 13, alle 21, alla Fly Music Arena in località Acquaviva a Besenello, in una delle ultime date del tour italiano 2019. Un anno che ha visto l'uscita del singolo «Good Things»: sull'onda del successo dell'ultimo disco «Studio Sessions vol.1» i Dirotta, si propongono per la prima volta con un pezzo in inglese: un brano pop-funk con incursioni gospel ispirato da un viaggio a Londra fatto dopo oltre vent'anni di carriera e grandi collaborazioni, alla ricerca delle proprie radici musicali e del proprio sound.
«Good Thing è una vera e propria sfida - dicono i Dirotta -. È la prima volta che ci mettiamo alla prova con un brano in inglese, ma possiamo dire che ci rappresenta in pieno. Il ritornello ripete come un mantra "Good things take time": per ottenere grandi risultati nella vita vanno fatte "cose buone" e ci vuole tempo ed impegno. In questa era del "tutto e subito" sembra quasi un concetto romantico, ma per noi in quelle parole c'è la chiave del successo e della serenità nella vita». Il tour dei Dirotta su Cuba prima di approdare in Trentino ha toccato i club più importanti della penisola portando sul palco un mix esplosivo dei suoi brani più celebri e altre nuove sorprese.
La nuova line up dei Dirotta è così composta: Simona Bencini (voce), Stefano De Donato (basso), Francesco Cherubini (batteria), Andrea De Donato (tastiere), Daniele Vettori (chitarra), Marco Caponi (sax).
I Dirotta su Cuba si formano nel 1989 a Firenze e nell'estate del 1994 il brano «Gelosia» anticipa l'album di debutto «Dirotta su Cuba» che guadagnerà il disco di platino. Grazie al successo di brani come «Liberi di liberi da», «Solo baci» e «Dove sei», questo disco indicava una via italiana all'acid jazz allora in voga in Inghilterra. Il successo, anche radiofonico, è tale da portare alla pubblicazione di cinque singoli nel 1995. Fra i momenti clou della loro carriera la partecipazione, nel 1997, al Festival di Sanremo. Biglietti in prevendita nel circuito PrimiAllaPrima.