L'economia ai tempi del Covid al festival dialogo fra Boeri e Olivier Blanchard
Oggi dialogo al Festival online dell’economia 2020 di Trento tra Tito Boeri e Olivier Blanchard, uno dei più influenti economisti internazionali: tema, il ruolo della politica economica e della politica fiscale per superare la crisi post covid.
Olivier Blanchard
È Fred Bergsten Senior Fellow presso il Peterson Institute of International Economics e Robert Solow Professor di Economia al MIT. Ha trascorso la gran parte della sua carriera al MIT, per poi trasferirsi a Washington nel 2008, dove è stato Chief Economist dell’FMI (Consigliere economico e Direttore del Dipartimento Ricerca), posizione lasciata nel 2015. I suoi principali interessi riguardano la macroeconomia, fra cui diversi temi che spaziano dal ruolo della politica economica alla natura delle bolle speculative, dal mercato del lavoro e i fattori che causano la disoccupazione alla transizione negli ex paesi comunisti e la crisi finanziaria mondiale. Si occupa attualmente di questioni di politica fiscale. Ha scritto diversi libri e articoli. È stato anche preside del Dipartimento di Economia del MIT; membro del Consiglio della Econometric Society e membro dell’American Academy of Sciences. Ha appena concluso il suo mandato come Presidente dell’American Economic Association.
Tito Boeri è Professore di Economia presso l’Università Bocconi di Milano (dove era stato anche Prorettore per la ricerca fino all’autunno 2014) e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor). È stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). È Consigliere Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org) di cui è stato Direttore fin dalla sua costituzione nel 1998.
È Fellow della European Economic Association e della European Association of Labour Economists. È inoltre Research Fellow dell’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER Bocconi), del CEPR (Centre for Economic Policy Research), del Centre for Economic Performance di Londra, dell’IZA (Institut zur Zukunft der Arbeit) di Bonn e del Netspar (Network for the Study of Pension and Retirement) di Tillburg. È stato editorialista per “Il Sole 24 Ore”, per “La Stampa” e per “la Repubblica” e ha collaborato con quotidiani esteri quali il “Financial Times” e “Le Monde”. È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. È Direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento.
Tra i suoi libri in italiano: Contro i giovani (con V. Galasso), Mondadori (2007); La crisi non è uguale per tutti, Rizzoli (2009); Classe dirigente (di cui è curatore assieme ad A. Merlo e A. Prat), Università Bocconi (2010); Le riforme a costo zero (con P. Garibaldi), Chiarelettere (2011); Parlerò solo di calcio,Il Mulino (2012); Populismo e stato sociale, Laterza (2017).