Upload School: lo spin - off di UploadSounds dedicato ai giovani studenti - musicisti del Trentino
Fra le novità di UploadSounds, la piattaforma musicale dell’Euregio, anche progetti musicali under 19 del territorio trentino di partecipare ad un’attività formativa di alto livello. La sigla è quella di Upload School dedicato agli under 19 del Trentino, che suonano da solisti o in una band e vogliono provare a muovere i primi passi in questo difficile settore con tutte le info che si trovano sul sito www.uploadsounds.eu. Gli unici requisiti? Essere o essere stati studenti nel 2020 delle scuole superiori della Provincia autonoma di Trento, avere dai 14 ai 19 anni (la media di età di una band può essere di 21 anni, purché il referente sia under 19) e avere scritto una canzone originale in lingua italiana, inglese o tedesca. Per partecipare è necessario iscriversi, inviando entro e non oltre la mezzanotte del 20 agosto all’indirizzo email info@uploadsounds.eu il brano in formato .mp3, comprensivo del testo della canzone e di una fotografia rappresentativa del progetto musicale. I tre migliori progetti musicali, che verranno selezionati dal team di UploadSounds e dagli esperti tutor e formatori di Upload School, avranno diritto a partecipare ad un percorso di formazione di altissimo livello, seguiti da professionisti del settore di fama nazionale. Il percorso si aprirà il 19 e 20 settembre prossimi con un Workshop di 2 giorni al Centro Musica di Trento.
Due giornate di formazione, in plenaria il sabato (aperta anche al pubblico esterno), e di gruppo la domenica (riservata ai 3 progetti musicali selezionati), dedicate alla composizione musicale, scrittura del testo, produzione, home recording, comunicazione strategica e booking. La seconda parte del percorso sarà invece dedicata ad attività di virtual coaching, in cui i tutor e un produttore esperto seguiranno gratuitamente i 3 progetti musicali a distanza per un periodo di 2 mesi (dal 21 settembre al 20 novembre 2020), con il possibile supporto del Centro Musica Trento per le attività di registrazione sulla base delle tariffe agevolate attualmente in vigore. Il produttore, inoltre, con il supporto dei tutor, produrrà i 3 brani selezionati in partenza con i giovani gruppi o solisti di riferimento, in modo da renderli competitivi nell’ambito dell’UploadSounds contest, che ha scadenza il 20 novembre. I tre tutor, che affiancheranno ognuno uno dei progetti musicali selezionati, saranno: Cesare Petulicchio, fondatore, con Adriano Viterbini, dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche produttore e batterista di molti artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta; Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, oltre che fondatore della meta-band “Stregoni”, un progetto musicale dedicato alle politiche migratorie dell'Unione Europea; Leonardo Milani, pianista, autore, music producer e compositore attivo da anni nel campo delle produzioni discografiche e nell’ambito delle colonne sonore (“Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano”, “La Pazza Gioia”, “Blue Kids”).
Nella scena musicale italiana, collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony e molti altri. I due formatori, esperti in differenti settori del comparto musicale a livello italiano, saranno invece Cristina Severi, esperta di social music marketing che negli ultimi anni all’attività di produzione ha affiancato anche quella di social media manager e ha seguito progetti di band o etichette di primo livello, come i Bud Spencer Blues Explosion, i Giardini di Mirò e Antenna Music Factory; e Piero Fiabane, esperto di music management, manager tra gli altri di Bastsrd Sons of Dioniso, Anansi e Caterina Cropelli, produttore e musicista trentino, titolare di Fiabamusic, da anni attivo nel portare nella nostra provincia i migliori nomi della musica italiana ed internazionale