"Cinema in movimento", nei quartieri il grande schermo per adulti e bambini
È scattato il ciclo di proiezioni che toccherà tutte le circoscrizioni della città e farà da preludio all'atteso programma di "Arte in bottega", che prevede oltre 220 spettacoli tra concerti e teatro dal 9 luglio
TRENTO. Ha preso il via con il primo spettacolo del «Cinema in movimento», la programmazione estiva dell'iniziativa «Trento aperta», voluta dall'amministrazione comunale per favorire il ritorno alla normalità dopo la pandemia.
Gli appuntamenti cinematografici itineranti rappresentano idealmente il prosieguo delle Feste vigiliate appena concluse, in attesa che entri nel vivo la programmazione della manifestazione «Arte in bottega», che prevede oltre 220 spettacoli tra concerti e teatro a partire dal prossimo luglio.
Dopo il primo spettacolo del 28 giugno, tenutosi in piazza Libertà a Gardolo, sono previste per i prossimi giorni 36 proiezioni (qui il programma completo) complessive, di cui dodici dedicate ai più piccoli.
Gli eventi sono previsti in 21 diversi luoghi della città, con tre proiezioni in ognuna delle dodici circoscrizioni cittadine.
Le pellicole sono state selezionate tra i film più interessanti del panorama internazionale del momento, con alcune proiezioni proposte in collaborazione con il Trento Film Festival.
In ogni proiezione vengono assicurati 99 posti a sedere numerati.
Per partecipare è necessario prenotarsi, per ragioni di sicurezza connesse al tracciamento dei partecipanti.
Ecco dove e quando verranno proiettate le prime pellicole:
- martedì 29 giugno a Meano (Parco Villa Salvadori Zanatta): Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino e Paesaggi del cibo (alpinismo)
- mercoledì 30 giugno a Sopramonte (prato chiesa S. Anna): El gran Hito e 58BPM, Battiti al minuto (animazione e alpinismo)
- giovedì 1 luglio a Sardagna (campetto oratorio): Le creature di Andrea (arte)
- lunedì 5 luglio a Ravina (piazzale Circoscrizione): Ema (dramma)
- martedì 6 luglio al parco di Martignano: Un’altra vita (dramma)
- mercoledì 7 luglio al parco Duca d’Aosta: In viaggio verso un sogno (commedia)
- giovedì 8 luglio nel giardino Massimiliano d’Asburgo: Dilili a Parigi (animazione)
Le proiezioni di Meano, Sopramonte e Sardagna sono proposte in collaborazione con il Trento Film Festival.
"Questo inizio stagione per Trento aperta - si legge in una nota stampa - non è solo cinema. Il Comune, in collaborazione con Updoo, ente gestore del Centro musica, ha preparato un evento eccezionale per l’inizio di luglio.
Per valorizzare performance artistiche leggere, inedite, innovative e non convenzionali e sostenere il talento giovanile, sono stati coinvolti con una doppia call artisti in grado di proporre brevi performance che parleranno i diversi linguaggi dell’arte ed esercenti di negozi, ristoranti, bar, caffè e realtà similari della città che hanno aderito alla call e deciso di ospitare le performance, all’aperto nei plateatici e giardini dei propri locali o al chiuso, dentro i propri esercizi.
Arte in bottega si svolgerà nelle ore pomeridiane e serali dei fine settimana del 9-10 e 16-17 luglio e prevede l’esibizione di 80 artisti impegnati in 280 performance di musica, teatro e danza. Son previste tre repliche della durata di 30 minuti ciascuna, equamente ripartite sulle quattro giornate".