Jazz / Evento

Uri Caine a Rovereto: il grande pianista arriva il 17 maggio, per la rassegna «Spaceways»

Con il suo trio, composto con Mike Boone e Jim Black, e con la cantante americana Barbara Walker: musiche in onore dell’attivista nero Octavius Catto

di Fabio De Santi

ROVERETO. Una due giorni, domani e dopodomani venerdì 17 e sabato 18 maggio, di Spaceways, il progetto che il Centro S. Chiara organizza a Rovereto coinvolgendo gli spazi dell’Auditorium Melotti e quelli del Mart, (ma non solo), affidando alla migliore musica e coreografia nazionale e internazionale il compito di indagare le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi.

Si parte con due giornate che invitano spettatori e spettatrici a un’immersione nei linguaggi jazz di oggi. Tra i tanti appuntamenti in programma che vedranno protagonisti alcuni tra i nomi più rilevanti della scena internazionale, spicca senz’altro il concerto di Uri Caine, in programma il 17 maggio all’Auditorium Melotti (ore 21.30).

Pianista tra i più originali degli ultimi decenni, Uri Caine torna in Trentino con il suo trio, composto con Mike Boone e Jim Black, ospitando la voce della cantante americana Barbara Walker, per presentare le musiche composte in onore dell’attivista Octavius Catto.

Già nel 2014 Uri Caine compose la musica per una pièce che la Philadelphia Orchestra propose in onore di Octavius Catto, grande leader, educatore e paladino dei diritti civili di Philadelphia, città in cui fu assassinato, appena trentaduenne, nel 1871. Una versione che ora Uri Caine porterà sul palco del Melotti insieme al suo trio e con la potente voce di Barbara Walker.

Uri Caine è una delle personalità musicali più eclettiche del nostro tempo: pianista e compositore, è noto per le sue interpretazioni innovative di opere classiche (Mahler, Shumann, Bach) e per il suo jazz particolare, una miscela di musica klezmer, classica ed elettronica. Le sue opere sono state eseguite da orchestre e ensemble di tutto il mondo e ovunque può vantare collaborazioni eccellenti (per citare solo alcune di quelle italiane: Biennale di Venezia, Bergamo Jazz, Italian Jazz Awards, Berio Project).

Biglietti disponibili sul sito www.centrosantachiara.it oppure alle biglietterie di Trento del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

 

comments powered by Disqus