Musica / Tragedia

L'ex One Direction Liam Payne precipita dal terzo piano e muore

Il dramma a Buenos Aires, il celebre cantautore e chitarrista britannico aveva 31 anni: da tempo afflitto da problemi di salute, ha perso la vita dopo un volo dalla stanza dell'hotel in cui soggiornava. Poco prima, nell'albergo era scattato l'allarme, con una richiesta al numero di emergenza, perché l'artista stava dando in  escandescenze nel suo alloggio

ROMA. Il musicista, cantautore e chitarrista britannico Liam James Payne, 31 anni, ex membro del gruppo One Direction, è morto ieri, 16 ottobre, dopo essere caduto dal terzo piano dell'hotel Casa Sur, nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires.

Tutto è iniziato nel pomeriggio, quando gli agenti della stazione di polizia 14 B si sono recati nell'hotel in seguito a una richiesta di intervento al 911 (il numero di emergenza) per un uomo molesto sotto il probabile effetto di droghe o alcol.

Al loro arrivo, i poliziotti hanno trovato il corpo di un uomo precipitato dal terzo piano dell'edificio al 6092 di Costa Rica Street. Il Servizio medico di emergenza (Same), ha confermato la morte del 31enne Payne.

Secondo le ricostruzioni, il musicista era arrivato da solo nell'hotel, domenica scorsa.

È rimasto lì fino a mercoledì pomeriggio, quando il direttore dell'hotel ha sentito un forte rumore nel cortile posteriore e ha scoperto che un ospite era caduto dal balcone della stanza.

Liam Payne ha dato in escandescenze nelle sue ultime ore di vita, secondo il giornale Clarin, che ha avuto accesso alle foto della stanza in cui alloggiava la pop star e alla registrazione della richiesta di intervento dell'albergo al numero di emergenza integrato della sicurezza pubblica argentina.

Liam Payne precipita da un Hotel di Buenos Aires e muore a 31 anni

I fan riuniti per rendere omaggio all'ex cantante degli One Direction

Nella richiesta di intervento al 911, pubblicata sul portale del quotidiano, si parla di "un ospite imbottito di droga che sta distruggendo la camera".

Nella Deluxe Suite dell'esclusivo hotel Casa Sur di Palermo poi, la polizia si è trovata di fronte a scene di distruzione. Tra le immagini pubblicate da quotidiano, si vede un televisore con lo schermo in frantumi. Un'altra foto mostra la scrivania coperta tra l'altro dai resti di una candela, un accendino, la scatola di una saponetta, e polvere bianca che potrebbe essere cocaina. Inoltre si vede la parte superiore di una lattina bruciata.

Altri resti di candele e fogli di alluminio sono stati trovati nel bagno della camera. Tra le immagini postate sul suo account Snapchat, il musicista ha scritto: "Bella giornata in Argentina", ha mostrato la sua colazione e ha annunciato che avrebbe giocato una partita di polo.

Payne aveva in programma una tournée in Sud America, ma l'aveva recentemente annullata a causa di problemi di salute.

Doveva esibirsi in Argentina il 9 settembre, ma una grave infezione ai reni lo aveva costretto a prendersi una pausa per curarsi.

Molti dei suoi fan, al diffondersi della notizia della morte, si sono radunati davanti alla porta dell'hotel.

Il direttore della Same, Alberto Crescenti, ha dichiarato al canale tv TN che si è trattato di una caduta di circa tredici o quattordici metri e che la vittima ha riportato "gravissime lesioni incompatibili con la vita. Non c'era alcuna possibilità di rianimazione", ha detto.

La polizia della città di Buenos Aires e la 14/ma Procura penale, guidata dal procuratore Andrés Esteban Madrea, stanno cercando di stabilire se si sia trattato di una morte accidentale o di un suicidio. Mezz'ora prima della notizia, il cantante aveva postato su Snapchat una serie di foto e video con la sua ragazza, l'influencer Kate Cassidy.

Il cantante e cantautore britannico, il cui nome originale è Liam James Payne, era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito.

La sua ascesa nell'industria musicale è avvenuta nel 2010. Dopo aver partecipato al talent show X Factor, uno dei giudici del programma, Nicole Scherzinger, gli suggerì di mettere in piedi una band. Questo lo portò alla formazione del famoso gruppo One Direction, composto da Payne, Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson.

Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album in studio "Up All Night". Tra il 2012 e il 2015, Payne e i suoi compagni hanno pubblicato due CD - "Take Me Home" e "Midnight Memories" -, creazioni musicali che hanno finito per posizionare il gruppo inglese come uno dei più riconosciuti a livello internazionale.

Nel 2016 il chitarrista ha iniziato una carriera da solista, durante la quale ha prodotto successi come "Strip That Down", "Get Low" e "Stack It Up", tra gli altri.

Dopo quattro anni come artista solista, nel 2020 ha lanciato il suo primo tour mondiale. Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il successo non è stato facile da gestire: con l'aumento della fama degli One Direction, Liam ha sviluppato disturbi mentali come agorafobia, ansia e alcolismo.

Dopo la separazione dal gruppo e la nascita del figlio Bear - avuto dalla cantante britannica Cheryl Tweedy - è entrato in riabilitazione per riprendere il controllo della sua vita.

La notizia della sua morte ha generato un'ondata di cordoglio sui social media, con fan e colleghi che hanno espresso tristezza e sostegno alla famiglia di Payne in questo momento difficile.

comments powered by Disqus