Teatro / La proposta

Un trentino in Francia: in scena "Boxeur", per la Giornata della memoria

A Villazzano il 27 gennaio lo spettacolo scritto e diretto da Maura Pettorruso, con Stefano Pietro Detassis in scena, che celebra la resistenza e il coraggio di due giovani pugili, il trentino Eugenio Smit Lorenzoni e il tunisino Victor Young Perez, che, tra le ombre del fascismo e del nazismo, hanno lottato per affermare la propria dignità e libertà

TRENTO - In occasione della Giornata della memoria, il teatro di Villazzano (via Giordano, 6) ospiterà il 27 gennaio, alle 20.45, lo spettacolo "Boxeur", scritto e diretto da Maura Pettorruso, con Stefano Pietro Detassis in scena: un’opera teatrale che celebra la resistenza e il coraggio di due giovani pugili, Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez, che, tra le ombre del fascismo e del nazismo, hanno lottato per affermare la propria dignità e libertà.

"Boxeur" racconta il più atteso incontro di boxe del dopoguerra, un match che si svolge a Parigi nel 1946, quando Eugenio Lorenzoni, giovane trentino emigrato in Francia per sfuggire alla fame e alla violenza del regime fascista, affronta il campione mondiale tunisino Victor Young Perez, costretto a fare i conti con le atrocità del nazismo.

Un racconto che unisce sport, antifascismo, lotta per la libertà e memoria storica, per ricordare le vittime del totalitarismo e celebrare la resistenza contro ogni forma di oppressione.

Una storia che tocca le corde più profonde della memoria collettiva, un'opera che invita a non dimenticare le atrocità del passato, ma anche a non arrendersi mai. La scelta di mettere in scena questo spettacolo proprio il 27 gennaio, giorno della Giornata della Memoria, vuole rendere omaggio a tutte le vittime dell'Olocausto e a chi, nel corso della storia, ha lottato per la libertà e la giustizia.

Lo spettacolo è stato premiato in numerosi festival internazionali, ottenendo il premio Retablo Ets al Milano Off Fringe 2024 e una Menzione Speciale al Dundee Festival. Inoltre, ha ricevuto una Nomination al Thessalonike Festival e una selezione ufficiale per il Festival Avignone Le Off al Catania Off Fringe 2024. È stato anche semifinalista al premio Dante Cappelletti 2023 e vincitore della circuitazione regionale 2024.

Le luci sono curate da Federica Rigon, i costumi da Valentina Basiliana, gli ambienti sonori da Giacomo Maturi e la ricerca storica è a cura di Lorenzo Vicentini. La produzione è firmata PequodCompagnia e TeatroE.

Info e acquisto biglietti online (5 euro): sito Web del teatro. Telefono 046191 37 06, email info@teatrodivillazzano.it.

comments powered by Disqus