L'A22 si riprende la Ferrara-Mare: un appalto che vale 633 milioni
L'Autobrennero si riprende la Ferrara-Mare. Anzi, a restituirgliela è il Consiglio di Stato, che ha corretto ancora una volta l'aggiudicazione del raccordo autostradale Ferrara - Porto Garibaldi al raggruppamento di imprese guidato da A22. Nel 2009 ci fu il bando Anas per l'affidamento, per un valore di 633,3 milioni
L'Autobrennero si riprende la Ferrara-Mare. Anzi, a restituirgliela è il Consiglio di Stato, che ha corretto ancora una volta l'aggiudicazione del raccordo autostradale Ferrara - Porto Garibaldi al raggruppamento di imprese guidato da A22.
Nel 2009 ci fu il bando Anas per l'affidamento, per un valore di 633,3 milioni. Oltre a RTI, raggruppamento temporaneo d'imprese con Autobrennero capogruppo, parteciparono Toto spa, e un raggruppamento guidato da Condotte spa. Nel novembre 2011 il raggruppamento Autobrennero è risultato aggiudicatario, e il raggruppamento Condotte ha fatto ricorso al Tar dell'Emilia-Romagna. Ricorso respinto il 12 febbraio 2013. Contro questa pronuncia è stato proposto un appello al Consiglio di Stato e L'Rti di Condotte ha ottenuto, in marzo, l'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria.
RTI A22 ha quindi a sua volta promosso ricorso al Consiglio di Stato, che tre giorni fa lo ha accolto, disponendo la revoca della sentenza 2014, dichiarando inammissibile il ricorso principale del raggruppamento Condotte. Quindi, spiega la società di via Berlino «l'aggiudicazione dell'affidamento in concessione disposta nei confronti del raggruppamento Condotte viene annullata e restituita a tutti gli effetti, in maniera definitiva e senza possibilità alcuna dell'instaurazione di ulteriori gradi di giudizio, al raggruppamento Autobrennero».