Brennero, imprese trentine entrano nel Tunnel
Le imprese trentine entrano nella realizzazione del Tunnel del Brennero. Il lotto del tratto meridionale del mega progetto è stato aggiudicato alla cordata guidata da Salini Impregilo comprendente anche la Collini. Ai trentini vanno lavori per circa 30 milioni
Le imprese di costruzioni trentine entrano nella realizzazione della Galleria di base del Brennero. Il lotto del sottoattraversamento del fiume Isarco, cioè il tratto meridionale del mega progetto del tunnel ferroviario, è stato aggiudicato provvisoriamente alla cordata guidata da Salini Impregilo e comprendente l'austriaca Strabag , il Consorzio Cooperative Costruzioni (Ccc) e la trentina Collini Lavori . Il valore del contratto è di circa 300 milioni di euro, su un appalto complessivo di 365 milioni. La quota di partecipazione della capofila Salini-Impregilo nel raggruppamento temporaneo di imprese è del 41%. Collini invece ha il 10%, corrispondente a lavori per circa 30 milioni. Di essi, molti subappalti andranno a ditte locali, soprattutto altoatesine ma anche trentine. Che peraltro potranno riceverne pure dagli altri partecipanti al consorzio.
L'aggiudicazione del «Sottoattraversamento del fiume Isarco» da parte di Bbt Se , la società del tunnel, è il più importante tratto di costruzione finora appaltato in territorio italiano. La cordata guidata da Impregilo ha battuto altri due colossi delle costruzioni, Astaldi e Condotte , mentre altri consorzi, guidati da Pizzarotti , Toto e Cmc , erano stati esclusi dalla gara e i loro ricorsi respinti. La nuova aggiudicazione arriva a distanza di pochi mesi da quella del lotto Tulfes-Pfons in Austria, opera da 380 milioni anch'essa andata all'alleanza Impregilo-Strabag, senza però la partecipazione diretta di imprese del Trentino Alto Adige.
Alla cordata per il tratto sud, invece, partecipa, come abbiamo detto, la Collini Lavori, la maggiore impresa di costruzioni trentina con 79 milioni di euro di valore della produzione e 130 addetti. Collini ha partecipato anche alla realizzazione del cunicolo esplorativo. Molte altre imprese della regione si sono fatte avanti in questi mesi, non solo col raggruppamento Impregilo, per svolgere parte dell'appalto. Con Collini, ora, c'è la concreta possibilità di ottenere incarichi, soprattutto per le ditte di movimento terra.
Il sottoattraversamento del fiume Isarco è il lotto meridionale della Galleria di base del Brennero, in località Prà di Sopra in provincia di Bolzano. I lavori prevedono la costruzione di gallerie principali (4,3 chilometri) e gallerie di interconnessione (2,3 chilometri) con la linea ferroviaria esistente. In corrispondenza del sottoattraversamento del fiume Isarco, sarà necessaria la deviazione provvisoria dell'alveo per eseguire i lavori in sicurezza. Il progetto si completa con gli interventi di ripristino ambientale delle aree interessate. L'inizio dei lavori è previsto entro la seconda metà di quest'anno e la loro durata è di otto anni.