Alto Adige: Egna e Chiusa, borghi belli ma case costose
All’interno di Expo trovano ampio spazio anche i piccolissimi borghi che costellano il territorio nazionale. Per questo motivo Immobiliare.it ha calcolato quanto costa oggi comprare casa in quelli che sono stati riconosciuti come i borghi più belli del nostro Paese, evidenziando quali, fra loro, siano i venti più cari.
A occupare i primi posti della classifica sono le località di mare, in particolare quelle delle Cinque Terre e della Costiera Amalfitana. Dominano la graduatoria due località liguri: Vernazza, dove per acquistare un immobile residenziale da 80 metri quadri (l’immobile tipo preso in considerazione per lo studio) sono richiesti mediamente 510.720 euro, e Laigueglia (472.880 euro). Sempre sul mar Tirreno, ma più a Sud, si trova Monte Argentario con il piccolo borgo di Porto Ercole (Grosseto), terzo sul podio di questa classifica (462.800 euro).
In classifica troviamo tre località montane: fra queste la prima è Etroubles, in Valle d’Aosta (222.000 euro). Ci sono poi Egna e Chiusa, in Alto Adige, dove i prezzi si aggirano attorno ai 2.600 euro al metro quadro.