I giudizi su internet fanno la differenza: investiti 20 mila euro su Trust You

Dotare il Trentino di una piattaforma in grado di aggregare le diverse informazioni che arrivano dai tanti canali di recensione sulle strutture ricettive, esistenti su internet. Questo l'obiettivo che ha portato, già nei primi mesi di quest'anno, l'Asat, l'Unat e Trentino Marketing a lavorare assieme per trovare una piattaforma capace di fare tutto questo.
Una piattaforma che, dopo un'indagine di mercato, si è individuata con quella di Trust You, uno dei più importanti sistemi tecnologici di gestione di recensioni online al mondo capace di aggregare le recensioni pubblicate su più di 100 canali.
«Oggi - ha spiegato Maurizio Rossini (nella foto COSER) , amministratore unico di Trentino Marketing - il 75% dei nostri potenziali turisti cercano su internet le informazioni relative a destinazioni e strutture alberghiere e il 44% sceglie sulla base dei giudizi lasciati nei siti dagli utenti».
Un tema, quello delle recensioni online, che con il passare degli anni ha assunto una fondamentale importanza con il moltiplicarsi dei canali.
Il costo dell'operazione per Trentino Marketing è stato di 20 mila euro per un anno di abbonamento a Trust You. L'accordo prevede che sul portale www.visittrentino.it (6 milioni di utenti unici nel 2014) ogni struttura ricettiva possa mostrare in modo chiaro, grazie a dei box, il proprio valore nel mondo delle recensioni. Stessa cosa potrà essere presente anche in tutti i siti delle strutture alberghiere trentine che lo vorranno, senza ulteriori costi se non quelli per l'attivazione, nel caso, di una propria area personale a condizioni particolarmente vantaggiose, dove poter avere una maggior interazione con gli utenti.
Un'area, quest'ultima, attraverso al quale le strutture ricettive potranno gestire non solo le recensioni dei clienti ma anche somministrare dei questionari online con domande relative la località turistica ed i relativi servizi.
Grazie a questa opportunità, hanno spiegato i responsabili di Trentino Marketing, il patrimonio potenziale di dati che si potranno analizzare sarà consistente. «Grazie questa piattaforma - ha spiegato Gianni Battaiola vicepresidente di Asat - contiamo di mantenere i clienti sui nostri siti per un tempo maggiore fino alla prenotazione diretta senza passare per altri siti».
Positivo anche il commento di Ilaria Dalla Nogare membro della giunta Unat. «Questo sistema - ha affermato - potrà certificare l'impegno quotidiano degli albergatori e far capire a quest'ultimi anche come sono percepiti». A parlare di «turismo trentino 3.0» è stato invece l'assessore al Turismo della provincia di Trento, Michele Dallapiccola. «Il nostro turismo - ha spiegato - dimostra di essere reattivo alle nuove sfide che passano attraverso gli strumenti digitali e a una maggiore interazione tra i soggetti».

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