Dipendenti pubblici, disgelo dopo l'incontro con Rossi
Incontro oggi in Provincia a Trento fra il governatore Ugo Rossi e i rappresentanti dei sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up e Fenalt dedicato al rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici.
«Pur permanendo lo stato di allerta del personale del comparto pubblico trentino, che così massicciamente ha risposto all’appuntamento della settimana scorsa, possiamo notare che l’incontro con il presidente provinciale Ugo Rossi ha cominciato a fare chiarezza su alcuni punti», dicono i sindacati in una nota, una settimana dopo la manifestazione svoltasi davanti al palazzo della Provincia.
«Si è cominciato ad esempio a chiarire qualcosa in più rispetto alle somme erogate per il rinnovo contrattuale». «In questa fase - prosegue la nota - stiamo facendo le nostre valutazioni e, con la controparte, si è concordato di trovarci a breve e, comunque, ben prima dell’approvazione della Finanziaria in consiglio provinciale. Dobbiamo infatti ancora chiarire alcuni aspetti di natura economica e altri di natura tecnica per quanto riguarda la vigenza contrattuale».
«Si prospettano, dunque, margini di trattativa, ma non è stata certamente la riunione con tutte le aperture che ci aspettavamo e, altrettanto, sono mancate anche alcune risposte», concludono i sindacati dei lavoratori pubblici, annunciando la loro presenza alla prossima manifestazione, organizzata a Roma il 28 novembre.