Dellasega lascerà Fedcoop «È tempo di cambiamenti»
Carlo Dellasega lascerà l'incarico di numero uno operativo della Federazione della Cooperazione trentina. Il manager ha chiesto al Cda di poter concludere il suo impegno come direttore generale della Federazione, in concomitanza con l’assemblea del 14 ottobre. Assemblea che eleggerà il nuovo presidente.
Nella sua lettera inviata alla vicepresidente vicaria, come spiega la Cooperazione trentina in una nota, Dellasega scrive tra l’altro che «la recente legge di riforma comporterà un cambiamento rivoluzionario per quanto riguarda il sistema delle Casse Rurali e del Credito Cooperativo in generale. È un cambiamento straordinario - aggiunge - da affrontare tempestivamente e con lungimiranza, nel rispetto insieme delle essenziali e sempre attuali radici sociali del nostro movimento. È un cambiamento che deve toccare anche le persone che lo dovranno affrontare. Manca poco più di un anno al termine del mio terzo contratto di direttore - prosegue Dellasega - ma questo non ha importanza rispetto alla necessità, che avverto come obbligo, di avviare per primo il processo, anche personale, del cambiamento».
«Con questo spirito il Cda ha accolto la decisione del direttore, come un segnale di grande disponibilità e generosità nel favorire il cambiamento, a cominciare dalla figura apicale», ha commentato la vicepresidente vicaria Marina Castaldo. Il consiglio ha anche chiesto al direttore di proseguire la sua collaborazione fino alla fine d’anno, per garantire continuità nella guida manageriale dell’ente e favorire il ricambio con la nuova presidenza.