La Cgil critica l'Anffas: ci nega i dati sui lavoratori iscritti
Il segretario della Fp-Cgil del Trentino, Giampaolo Mastrogiuseppe, lamenta il diniego da parte della sezione trentina di Anffas all’accesso dei dati sul numero di lavoratori iscritti alle organizzazioni sindacali presenti nell’ente.
«Non abbiamo chiesto ovviamente i nomi - spiega in una nota - visto che è un dato altamente sensibile e la diffusione avrebbe risvolti di natura penale. Abbiamo chiesto solo di sapere quanti lavoratori sono complessivamente iscritti ai sindacati e quanti, di questi, alla Cgil e a ogni altra sigla».
«È la prima volta che un ente ci oppone un rifiuto di questo tipo e non se ne comprendono i motivi», osserva il segretario che definisce il comportamento dell’ente «decisamente curioso».
«Il paradosso è che l’Anffas nazionale - prosegue - non solo non rifiuta di fornire tali dati, ma anzi li ha messi a disposizione dei sindacati nazionali fin dall’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro».
«Se questo ostruzionismo permarrà - conclude - Fp Cgil è determinata a fare chiarezza per ottenere trasparenza, probabilmente davanti a un giudice: così noi spenderemo soldi per un legale, l’Anffas spenderà soldi per un legale e, tutti insieme, contribuiremo a ingolfare l’organizzazione giudiziaria».