Vertice di Fondi Atlante C’è il trentino Tononi
Massimo Tononi, presidente di Isa, è stato nominato nel cda di Quaestio Capital Management sgr in qualità di consigliere indipendente.
Quaestio sgr gestisce fondi per circa 13 miliardi di euro ma è diventata nota nel periodo più recente soprattutto come società di gestione dei fondi Atlante.
Si tratta dei fondi partecipati da banche, fondazioni, altri investitori, Cassa Depositi e Prestiti per intervenire nelle banche in crisi, dalla garanzia agli aumenti di capitale alla cessione delle sofferenze.
Atlante è diventato, tra l’altro, il principale azionista della Banca Popolare di Vicenza spa e di Veneto Banca spa. L’ingresso di Tononi in cda è avvenuto contestualmente all’entrata di Massimo Tosato , ex executive vice chairman di Schroders, che ha acquisito il 10% del capitale di Quaestio Holding, la società che detiene il 100% di Quaestio Capital Management sgr.
Tosato è stato nominato amministratore delegato di Quaestio sgr, mentre Alessandro Penati , fondatore del gruppo nel 2009, rimane presidente.
Massimo Tononi è quest’anno in scadenza con l’intero cda di Isa, che verrà rinnovato nell’assemblea di giugno. Tononi è diventato presidente della maggiore finanziaria trentina nel 2012 ed è stato confermato nel 2014.
Nell’attuale cda di Isa siedono, oltre a Tononi come presidente, la vice Ilaria Vescovi , l’amministratore delegato Giorgio Franceschi e i consiglieri Michael Atzwanger, Franco Bolner, Cesare Chierzi , Massimo Cincera, il presidente Itas Giovanni Di Benedetto, Ugo Endrizzi, Livio Gualerzi, Alfredo Maglione, Claudio Puerari e Manuela Zanoni.