Alla guida di Goldman Sachs arriva Dj «D-Sol»
Si apre l’era di Dj ‘D-Sol’ a Goldman Sachs. David Solomon assume le redini della banca da lunedì 1 ottobre, voltando così pagina rispetto alla crisi e chiudendo i 12 anni di regno di Lloyd Blankfein.
Veterano di Goldman, Solomon ha già impresso il proprio segno sulla banca, nominando John E. Waldron come presidente e chief operating officer e Stephen Scherr nuovo chief financial officer dal 5 novembre. Nomine che segnano - secondo gli osservatori - «il trionfo dei banchieri di investimento di Goldman sui trader».
Blankfein si è incontrato con i suoi uomini per una festa al Plaza Hotel giovedì sera: un’occasione - riporta l’agenzia Bloomberg - per raccogliere fondi per la raccolta fondi contro il linfoma, tipo di cancro per il quale Blankfein è stato curato. Davanti agli ospiti Blankfein ha ammesso di non sapere esattamente cosa farà dopo Goldman. Di una cosa sembra essere sicuro: «Ho finito con Goldman, ma non ho finito di lavorare» ha detto.
Con Solomon, Goldman archivia definitivamente l’era della crisi, dalla quale è emersa meglio delle sue rivali nonostante una reputazione intaccata. Durante la crisi la banca è divenuta infatti simbolo di tutti i mali di Wall Street. Il Rolling Stones che l’ha definita un «enorme calamaro-vampiro appiccicato sulla faccia dell’umanità». Con il nuovo amministratore delegato Goldman guarda ora avanti: Solomon punta a una banca più organizzata, decisa e aperta, caratterizzata anche da una maggiore presenza femminile fra i senior manager.
Con un passato in Bear Stearns, Solomon è entrato in Goldman come partner nel 1999. Nel 2006 è stato nominato co-responsabile delle banca di investimento: un ruolo che ha mantenuto fino al 2016, quando è stato nominato co-presidente della banca insieme a Harvey Schwartz. La svolta lo scorso marzo, quando Schwartz ha annunciato a sorpresa la sua uscita dalla banca, lasciandolo in pole position per succedere all’a.d. Blankfein.
Solomon è rinomato non solo per essere il punto di riferimento di alcuni clienti chiave della banca, quali Bob Iger di Walt Disney e il magnate dei casinò Sheldon Adelson, ma anche per la sua passione per la musica. È conosciuto come Dj D-Sol, appassionato di musica elettronica e che di recente ha pubblicato la sua prima «opera», un remix della hit del 1977 «Don’t Stop».