Disastro Covid: la Pasqua “saltata” fa perdere al turismo italiano 1,4 miliardi
Tra le aree più penalizzate il Trentino, già duramente provato per la mancata stagione invernale. Confesercenti preoccupata: "Grave colpo per l'intera economia"
LA CRISI Lavoratori stagionali in ginocchio
ROMA. La Pasqua perduta a causa del Covid costerebbe alle strutture ricettive ufficiali 11,3 milioni di presenze, con una perdita di fatturato di 1,4 miliardi. Sono le stime di Cst per Assoturismo Confesercenti.
Una perdita importante, soprattutto se si considera che le festività pasquali, quest'anno, sono di fatto l'unica occasione per un ponte primaverile, visto che il 25 aprile da calendario coincide con la domenica e il 1 maggio è sabato. Lo stop pasquale - spiega Assoturismo - arriva dopo una partenza d'anno disastrosa: la debacle della stagione invernale ha bruciato circa 4 miliardi di fatturato.
"Per il turismo, il 2021 - dice il presidente di Assoturismo Vittorio Messina - assomiglia sempre di più ad un nuovo 2020. Lo stop di Pasqua è l'ennesima ripartenza svanita dall'inizio dell'anno: tra le restrizioni di capodanno, la cancellazione all'ultimo minuto della stagione sciistica e le nuove zone rosse, la seconda ondata ha fatto sparire 19 miliardi di consumi turistici. Un grave colpo per tutta l'economia, non solo per il turismo".
"Le imprese - conclude - non lavorano ormai da un anno, e non vedono una via d'uscita. E il Dl Sostegni si è dimostrato deludente: le risorse messe a disposizione basterebbero a malapena a coprire le perdite di Pasqua. Gli interventi a favore delle imprese devono essere adeguati alla crisi che sta vivendo il settore: ci rincuora la promessa di Draghi di nuovi stanziamenti".
Tra le zone italiane più penalizzate dal Coronavirus c’è il Trentino Alto Adige, meta gettonatissima da sempre per gli italiani e gli stranieri.