Agricoltura, in Trentino nel 2022 danni per trenta milioni di euro
Lo comuncia il consorzio Codipra annunciando che le somme dei risarcimenti saranno liquidate a metà dicembre. Si tratta di interventi per le colture colpite dalle avversità climatiche, principalmente dalla grandine
TRENTO. Il resoconto di Codipra Trento per la campagna agraria 2022 evidenzia danni alle produzioni agricole per quasi 30 milioni di euro causati dalle avversità climatiche, grandine in primis.
Nella seconda metà di dicembre verranno liquidate le somme spettanti agli agricoltori colpiti dagli eventi avversi, appunto quasi 30 milioni di euro. Rispetto alle scorse annate agrarie, ed in particolare il 2017 e il 2021, il rapporto tra premi pagati e risarcimenti fa segnare una situazione di relativa tranquillità.
Condizione che Codipra (Consorzio difesa produttori agricoli) definisce positiva sia per l'agricoltura trentina, che può contare su produzioni ottimali, sia per il sistema della gestione del rischio che necessitava di un anno in equilibro, dopo diversi anni con risultati anche pesantemente negativi.