Lavoro / La protesta

In Trentino martedì sciopero della ristorazione collettiva: pausa pranzo a rischio

L’astensione dal lavoro è stata proclamata dai sindacati Cgil Cisl e Uil del Trentino e riguarda gli aderenti ad Anir Confindustria e ad Angem

TRENTO. Sciopero dei dipendenti della ristorazione collettiva che aderiscono ad Anir Confindustria e ad Angem martedì 4 giugno. Ad annunciarlo sono i sindacati Cgil Cisl e Uil del Trentino, i quali informano che il presidio di protesta andrà avanti dalle 10.30 alle 12.30 davanti all'ospedale di Rovereto, dove il servizio di ristorazione è in appalto alla Dussman Service.

Scioperano anche i lavoratori di Serenissima, che gestisce le mense dell'Arcivescovile e di Sodexo Italia spa. Lo sciopero - si legge in una nota - è stato indetto unitariamente da Filcams, Fisascat e Uiltucs ed "è la risposta alla diffida delle due associazioni di categoria ad astenersi dall'adozione di qualsiasi determinazione inerente il comparto ristorazione collettiva. Nella missiva le associazioni datoriali hanno inoltre richiesto di costituire un tavolo negoziale specifico".

Per i sindacati la scelta di Angem e Anir "punta a condizionare il confronto sul rinnovo del contratto nazionale dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva, commerciale e turismo, scaduto nel 2021 e applicato complessivamente ad oltre 1 milione di addetti".

comments powered by Disqus