Calo demografico, l'analisi del professor Andreaus: «Fra cinque anni il Trentino andrà in crisi»
La mancanza di forza lavoro ed il cambiamento climatico elementi da non sottovalutare, e il problema si avvicina «in un tempo estremamente breve»
ALLARME Crollo verticale delle nascite, il 2023 anno nero in Trentino
ESPERTO Perché tanti giovani trentini non intendono avere figli
PENSIONI Pochi giovani, tanti anziani: l'Inps può collassare
TRENTO. "La struttura demografica del Trentino è già critica. Se la proiettiamo a cinque anni, un tempo estremamente breve, rischiamo una crisi significativa del welfare, in particolare in un territorio a grande vocazione e intensità lavorativa come il nostro". Lo ha detto Michele Andreaus, professore del Dipartimento di economia e management dell'Università di Trento, in occasione della presentazione dell'analisi sulla congiuntura economica del secondo trimestre dell'anno dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Trento.
"Vi è il rischio concreto di una mancanza di lavoratori significativi per tenere insieme l'intero sistema economico. A ciò si aggiunge anche il significativo rischio di crisi climatica, in particolare per i cambiamenti ambientali in corso che si rifletteranno inevitabilmente sul settore turistico", ha specificato Andreaus.