Sindacati / Accordo

Trentino Trasporti, dopo oltre 15 anni firmato il contratto integrativo, aumenti fino a 275 euro lordi mensili

L’accordo copre il triennio 2024-2026, reso possibile dalla dotazione di 17,2 milioni messi a disposizione dei soci (Provincia in primis)

TRENTO. Nuovo accordo aziendale per i lavoratori di Trentino trasporti: risorse per 17,2 milioni nel triennio 2024-2026, l’impatto mensile lordo sulle buste paga del personale viaggiante e delle officine arriverà fino a 275 euro.

Nella seduta del 19 dicembre, il Consiglio di Amministrazione di Trentino trasporti ha approvato l’ipotesi di accordo aziendale di secondo livello sottoscritta lo scorso 12 dicembre dal Presidente Salvatore insieme alle Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FAISA-CISAL e ai rappresentanti della RSU aziendale.

L’accordo copre il triennio 2024-2026, e segue il precedente accordo aziendale sottoscritto nel 2021 dallo stesso Presidente Salvatore dopo un’attesa durata oltre 15 anni, che aveva disciplinato il precedente triennio 2021-2023.

Il nuovo accordo ha un rilievo eccezionale in virtù dell’imponente dotazione finanziaria che lo sostiene: conferma sostegni di 1,85 milioni di euro per ciascun anno del triennio, aggiungendo nuove misure e incrementi retributivi per 3,5 milioni per il 2024, e 4,1 milioni sia per il 2025 che per il 2026. Complessivamente, le risorse economiche che gli Enti Soci di Trentino trasporti hanno reso disponibili ammontano a oltre 17,2 milioni per il triennio 2024-2026, con un impatto mensile lordo sulle buste paga del personale viaggiante e delle officine che arriverà fino a 275 euro.

Il Presidente della Società, Diego Salvatore, da parte sua esprime “grande soddisfazione per il risultato raggiunto. È il frutto di un lungo e non semplice confronto con le quattro Organizzazioni Sindacali che lo hanno condiviso, e che voglio ringraziare per il senso di responsabilità che hanno espresso, pur nell’autonomo esercizio del proprio ruolo di rappresentanza. Con questo accordo – dice ancora il Presidente – la contrattualistica aziendale di Trentino trasporti si pone all’avanguardia nel settore a livello nazionale. Speriamo che, anche in combinazione con quanto verrà previsto nel rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, da un lato venga percepita la forte valorizzazione del personale che lavora in Azienda, che ringrazio sentitamente per l’impegno e la serietà con cui svolge il proprio lavoro in tempi e condizioni non facili; e dall’altro possa aumentare l’attrattività delle professioni del TPL all’interno di Trentino trasporti, aiutando l’Azienda a colmare le lacune dell’organico e superare le conseguenti difficoltà”.

Pur sottoscritto e approvato nel corrente mese di dicembre, l’accordo risulterà efficace fin dal 1° gennaio 2024: ai dipendenti della Società verrà riconosciuto il valore per l’anno in corso attraverso l’erogazione di un importo una tantum, che verrà corrisposto con la retribuzione del prossimo mese di gennaio, mentre le misure previste per il 2025 e il 2026 entreranno subito a regime a partire dal 1° gennaio.

comments powered by Disqus