Fs, un miliardo per il nuovo collegamento ferroviario Parigi-Londra
Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane punta a rendere operativo il servizio ad alta velocità entro il 2029. Firmato un accordo con il consorzio spagnolo, possibili anche estensioni attraverso Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano
ROMA - Il pruppo Fs Italiane annuncia un piano per il lancio di un nuovo servizio ferroviario ad alta velocità che collegherà Londra e Parigi entro il 2029.
Con un investimento previsto di un miliardo, il nuovo collegamento si inserisce tra gli obiettivi del piano strategico 2025-2029 che pone tra le priorità del gruppo Fs l'estensione dei collegamenti alta velocità in Europa.
Nei giorni scorsi è stato siglato un Memorandum of Understanding fra il gruppo Fs e il consorzio spagnolo Evolyn, guidato dalla famiglia Cosmen, che vanta una solida esperienza nella gestione e nell'espansione di progetti di mobilità, così da rafforzare ulteriormente il progetto di leadership nell'alta velocità europea.
"Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del gruppo Fs di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029", commenta Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fs commentando.
L'annuncio arriva dopo la conferma dell'Office of Rail and Road (ORR) del Regno Unito sulla possibilità di accesso al deposito di manutenzione di Temple Mills, consentendo così l'ingresso di un nuovo operatore fra Londra e Parigi.
La consolidata presenza di Ferrovie dello Stato italiane sia in Francia, con Trenitalia France, sia nel Regno Unito, con Trenitalia UK, - spiega una nota del gruppo - offre un vantaggio competitivo importante per entrare in questo corridoio strategico: il Gruppo potrà, infatti, offrire ai viaggiatori una maggiore offerta, un servizio sempre più di qualità e una biglietteria semplificata, sfruttando un marchio già conosciuto.
Dopo aver ottenuto le licenze e i permessi necessari in Francia, il gruppo Fs sta collaborando con i principali soggetti coinvolti per gestire gli aspetti regolatori e operativi. Attualmente sono in corso valutazioni tecniche per garantire un'integrazione ottimale dei nuovi servizi ad alta velocità tramite l'Eurotunnel e le reti ferroviarie di Regno Unito e Francia.
Inoltre, la pianificazione operativa della capacità aggiuntiva nella stazione di St. Pancras è già in una fase avanzata, mentre si stanno valutando possibili fonti di finanziamento. Il lancio ufficiale del servizio sarà determinato in base al completamento delle infrastrutture e delle autorizzazioni tecniche e segnerà l'inizio di una nuova era di concorrenza e accessibilità nel panorama ferroviario europeo ad alta velocità.
In Francia, il gruppo Fs è stato il primo operatore alternativo sulla rete AV dal 2021 con il Frecciarossa Milano-Parigi, collegamento riattivato dal 1° aprile, dopo l'interruzione dovuta alla frana nella valle della Maurienne; con la gestione dei servizi navetta tra Parigi e Lione e, dal 15 giugno 2025, con il collegamento Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia.
Con oltre tre milioni di passeggeri serviti e un tasso di soddisfazione del 98% - è scritto nella nota - Ferrovie dello Stato Italiane si impegna a rafforzare ed espandere i propri corridoi esistenti per migliorare ulteriormente la connettività e la disponibilità dei servizi.
Il gruppo Fs vanta una presenza consolidata anche nel Regno Unito, dove è presente dal 2017 con l'acquisizione di c2c, ed è inoltre un partner chiave di Avanti West Coast con una partecipazione del 30% nella joint venture con FirstGroup, con cui collabora attivamente con il governo e le istituzioni per lo sviluppo e la promozione del progetto HS2. Oltre al collegamento Londra - Parigi, il gruppo Fs sta studiando ulteriori opportunità di espansione dell'alta velocità in Europa.
Sono in corso valutazioni per possibili estensioni del servizio Londra - Parigi attraverso Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano.