Antichi organi più forti anche dell'emergenza Covid: parte la rassegna in Valsugana

di Umberto Caldonazzi

Quello che appare punto fermo è la data e luogo dell’esordio, sabato 25 luglio alle 21 alla chiesa antica di San Cristoforo (frazione di Pergine). Sarà un concerto con protagonisti Ubaldo Rosso con il flauto e Leonardo Carrieri alle tastiere.
Si tratta dell’apertura della rassegna musicale «Antichi organi e strumenti della Valsugana» che viene proposta nel periodo estivo e inizio d’autunno dall’ensemble Girolamo Frescobaldi, attraverso la direzione artistica di Fabio Mattivi e Mario Caldonazzi. Avrebbe dovuto trattarsi di un’edizione speciale - la trentesima - da proporre «in pompa magna, con concerti speciali», spiega il maestro Fabio Mattivi. Invece, ferma restando la bontà di musicisti e brani scelti per le esecuzioni, sarà una proposta forse un pochino ristretta, ma comunque con in serbo novità da apprezzare. Come, a esempio, i luoghi scelti che - in osservanza delle regole del dopo emergenza da Covid-19 - saranno rappresentati dagli esterni di chiese e altri monumenti.

Trentesima edizione per questa rassegna di musiche antiche, che però si arricchisce di proposte e significati attraverso l’abbinamento con una serie di concerti celebrativi, sia pure in «formato ridotto», volti al quarantacinquesimo anno di attività della «Frescobaldi». Titolo scelto per quest’altra serie di manifestazioni «Da Bach ai Queen? come in un film 45 anni di musica con l’Ensemble Frescobaldi». Viene annunciato quale programma moderno, con formazione particolare composta da tromba, trombone, tastiere, chitarra, basso e batteria. I brani previsti in esecuzione sono tratti da famose colonne sonore che spaziano dai Beatles a Jetrho Tul, da Procol Harum a Morricone, fino a Bryan Adams e altri ancora. Sempre, naturalmente, all’aperto.

Come spiega il direttore artistico Mattivi - pure essendo il cartellone in continuo aggiornamento, seguendo le disponibilità che si aggiungono da parte di alcune località a ospitare gli eventi all’aperto - dopo l’esordio di sabato 25, sono fissati gli appuntamenti del 9 agosto a Luserna con lo spettacolo «Come il un film?», di seguito in replica il 14 agosto in piazza Municipio a Pergine. Il giorno dopo, Ferragosto, per la «Rassegna antichi organi» il trio Frescobaldi sarà in concerto al Grand Hotel di Levico, con replica il 16 agosto nella chiesetta di San Rocco, a Pergine, in occasione della festa patronale. Tutto in attesa degli appuntamenti per la seconda parte delle rassegne.

comments powered by Disqus