Previdenza / L’iniziativa

La guida completa alle pensioni 2025: con l’Adige in edicola

Giovedì 16 gennaio la guida del Sole 24 Ore insieme al giornale al prezzo aggiuntivo di 1 euro: una bussola per orientarsi nelle nuove regole previdenziali

TRENTO. Una guida completa per disegnare al meglio il proprio futuro post lavorativo. Giovedì 16 gennaio potrete avere in edicola, insieme all’Adige con il prezzo aggiuntivo di apena 1 euro, la Guida Facile Pensioni 2025 del Sole 24 Ore.

Potrete così verificare requisiti e regole dei principali canali per accedere alla pensione nel 2025, aggiornati con le novità introdotte dalla legge di Bilancio e dal Collegato lavoro, che hanno prorogato quota 103, opzione donna, Ape sociale e introdotto la possibilità di valorizzare la pensione complementare per raggiungere gli importi minimi necessari per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nel sistema contributivo.

Per chi è già pensionato, le modalità di adeguamento dell’importo dell’assegno all’inflazione: quest’anno si ritorna al meccanismo a fasce, viene riconosciuto un incremento una tantum ai trattamenti di valore non superiore al minimo, vengono esclusi i residenti all’estero che invece hanno assegni superiori al minimo. Inoltre, vengono spiegate le complesse modalità di calcolo dell’assegno, sia con il metodo misto che con quello contributivo, le opportunità a disposizione per incrementare il montante contributivo in modo da avere una pensione più consistente o accedervi in anticipo.

E, ancora, il nuovo incentivo per chi decide di rinviare il pensionamento, le indicazioni per chi lavora o diventa pensionato all’estero, le regole per riprendere a lavorare una volta pensionati.

Infine un focus dedicato a strumenti, prestazioni e trattamento fiscale della previdenza complementare.

comments powered by Disqus