Il «giallo» dei cuccioli di Daniza: prima «deceduta», poi risorta
Non ha impiegato i canonici tre giorni per risorgere uno dei cuccioli di Daniza: è bastato solamente qualche minuto, qualche click e il piccolo è passato dalla morte alla vita. Pochi minuti che sono comunque bastati al popolo del web (ma anche a qualche politico) per sentire odore di «giallo». Spieghiamo meglio: ieri sera la Provincia ha pubblicato un comunicato stampa con i dati del Rapporto Orso. Fin qui, tutto bene. Nel file allegato, 96 pagine di dati, numeri, analisi, fotografie, una tabella è dedicata alle condizioni dei vari orsi presenti in provincia. Ed ecco cosa si legge a pagina 56:
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213336","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"619","width":"1238"}}]]
F20, uno dei cuccioli di Daniza, morto? Pochi minuti (qualche telefonata e qualche lavata di capo) dopo ecco caricato il nuovo file, uguale ma con una parola, otto lettere, in meno:
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213351","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"474","width":"1132"}}]]
Una parola scompare e il giallo non è più giallo. Il danno è, però, fatto: sarà che siamo in perido pasquale (momento di resurrezione, ma non momento nel quale siamo tutti più buoni), ma la svista (così assicurano, giurano e spergiurano in Provincia) non passa inosservata.
E, dopo gli screenshot, arrivano anche le interrogazioni. Filippo Degasperi del M5S, uno che vuole sempre vederci chiaro e si fida ben poco di chiunque, non si beve la giustificazione del refuso e chiede prove sul fatto che F20 sia «still alive», come cantano i Pearl Jam. La cosa positiva, quindi, è che a breve arriveranno foto e video del cucciolo che ne testimonieranno il non decesso.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"213376","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1256","width":"932"}}]]
IL RAPPORTO ORSO COMPLETO
[ladige_embed_file type="pdf"]213381[/ladige_embed_file]
IL COMUNICATO DELLA PROVINCIA
Nessun giallo sulla sorta dei figli di Daniza. Gli esperti confermano che gli elementi in loro possesso inducono a ritenere che i giovani orsi abbiamo superato l'inverno, come scritto nel rapporto orso 2014, presentato ieri sera. Lo ribadisce l'Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna della Provincia che precisa che la tabella riportata a pagina 56 del rapporto contiene un refuso che è stato corretto. Del resto vi sono una serie di filmati e di fotografie, successive alla data dell'11 settembre che dimostrano come l'orsetta sia ancora in vita. Si conferma pertanto, come scritto nel rapporto 2014, che tutto lasci supporre che i cuccioli di Daniza, ora giovani orsi, abbiano superato con successo la fase dello svernamento. Il monitoraggio genetico, che verrà effettuato anche nel 2015, si occuperà con particolare attenzione di evidenziare la presenza dei due figli di Daniza.