In archivio il convegno annuale di Ecsite al Muse
Si è concluso oggi al Museo delle Scienze (Muse) di Trento il convegno annuale di Ecsite, il network europeo dei centri e dei musei della scienza, che ha radunato nel corso di cinque giorni oltre 1.100 comunicatori scientifici operanti in musei e centri della scienza di tutto il mondo (52 i paesi partecipanti, con tutti i continenti rappresentati).
Ospiti d'onore Peter Droll, direttore dell'Innovation Union and European Research Areà, Dg Ricerca e innovazione della Commissione europea, che ha evidenziato l'enorme importanza del ruolo di science centre e musei "in quanto luoghi deputati a creare e favorire l'interazione e la partecipazione dei cittadini, capaci di creare e consolidare la fiducia necessaria a sentirsi attori principali delle scelte fondamentali per il nostro domani".
Andrea Illy, amministratore delegato dell'omonima azienda, ha sottolineato l'importanza di fondare l'attività aziendale sui principi di equità, sostenibilità e qualità (intesa come intersezione di bellezza ed etica). E infine Tristram Stuart, attivista contro lo scandalo dello spreco di cibo, che nell'ultima giornata di conferenze ha suggerito alcune piccole azioni che consentirebbero di ridurre lo spreco di cibo almeno del 70% a livello mondiale, semplicemente riducendo la dimensione delle porzioni servite e considerando cibo "buono" anche i prodotti esteticamente meno perfetti. La 27/a edizione della conferenza si terrà il prossimo anno a Graz, in Austria.