Trento, ecco il piano antismog Blocchi in orario 7-10, 16-19
Scatta domani il piano antismog del Comune di Trento, con il blocco dei veicoli più inquinanti
Anche quest'anno il Comune di Trento dà attuazione al piano di tutela della qualità dell'aria adottato dalla Giunta provinciale. Il piano antismog è in vigore dal 1° novembre 2015 fino al 31 marzo 2016 con una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini e di ossidi di azoto.
La prima categoria di interventi riguarda la limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti. Tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, è previsto il blocco per tutti i veicoli classificati “euro 0”, i veicoli classificati “euro 1” alimentati a diesel, gli autoveicoli classificati “euro 2” ad accezione di quelli dotati di filtro antiparticolato omologato F.A.P. alimentati a diesel, motocicli e ciclomotori a due tempi alimentati prevalentemente a miscela olio/benzina “euro 1”.
La polizia locale, a seguito di specifica richiesta del cittadino, valuta eventuali deroghe al provvedimento di limitazione. A fronte di situazioni di criticità della qualità dell'aria urbana potranno essere adottati provvedimenti di emergenza dei quali verrà data puntuale informazione.
Il codice del proprio veicolo può essere verificato qui.
I blocchi dei veicoli non a norma prevedono tuttavia una serie di deroghe, che si possono consultare qui di seguito:
[ladige_embed_file type="pdf"]598791[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]598811[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]598806[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]598801[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]598796[/ladige_embed_file]