Valle Aurina: a Predoi un nuovo tour nella miniera

Nel comune in fondo alla Valle Aurina, in Alto Adige, il 1° giugno scorso il pozzo che collega la galleria Sant’Ignazio della miniera di Predoi - ora museo - alla sovrastante galleria San Nicolò è stato riaperto e, con quest’ultima, è parte ora di un nuovo, ampio tour guidato estremo.

Era chiuso da quasi 50 anni, precisamente dal 1971. Il pozzo, che nella miniera di rame di Predoi collega la galleria Sant’Ignazio, dove si snoda l’attuale percorso del Museo provinciale Miniere, alla sovrastante e più antica galleria San Nicola (scavata a mano) è stato riaperto grazie ai lavori di ristrutturazione condotti, in collaborazione col museo, a partire dal 2015 in tre diversi lotti dall’Ufficio manutenzione opere edili della Provincia di Bolzano. Insieme al pozzo di collegamento, anche la galleria San Nicola è stata ristrutturata ed è ora nuovamente accessibile.

Da quest’estate entrambi, pozzo di collegamento e galleria San Nicola, andranno ad ampliare il percorso del tour per gruppi «Attraverso la montagna», proposto dal Museo provinciale Miniere - sede di Predoi. Si tratta di un percorso estremo, impegnativo sia fisicamente che psicologicamente. Il pozzo di collegamento conta infatti 420 gradini in verticale per 100 metri di altezza, che i partecipanti devono salire debitamente assicurati. Nella galleria San Nicola, poi, vi sono dei passaggi molto stretti percorribili solo avanzando chinati. A volte l’acqua raggiunge le caviglie. Dalla galleria si esce all’aperto attraverso un’imboccatura in alta quota, da dove si torna all’ingresso del museo lungo il sentiero dei minatori. L’intero tour dura due ore e mezza ed è disponibile su prenotazione (tel. 0474-654298).

«Si tratta di una nuova attrazione che valorizza ulteriormente le sedi della Valle Aurina del Museo provinciale Miniere, come anche la mostra di opere dell’artista del rame Laurenz Stockner che sarà inaugurata nella sede di Cadipietra il 29 giugno», sottolinea la direttrice dei Musei provinciali altoatesini Karin Dalla Torre, mentre il direttore del museo Christian Terzer spiega che «questo nuovo percorso può essere utilizzato da aziende o gruppi in training di consolidamento dello spirito di squadra, ma è ideale anche per persone amanti dell’avventura».
All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Predoi Robert Steger e il sindaco di Valle Aurina Helmuth Klammer. Per saperne di più: www.museominiere.it e www.musei-altoadige.it.

comments powered by Disqus