Camp Jeep in Primiero: per la Provincia «non opportuno nell'area del Parco»
«È un tema che riguarda lo sviluppo turistico ed ambientale del Trentino, che potremo approfondire nell’ambito degli Stati generali della Montagna, dove ci confronteremo con tutte le parti in causa e definiremo delle linee guida che facciano sintesi delle diverse posizioni».
Così presidente e vicepresidente della Provincia, Maurizio Fugatti e Mario Tonina, che oggi, nel corso della conferenza stampa post giunta, hanno riferito sulla questione connessa alle polemiche sollevate dalla manifestazione Camp Jeep 2019, che si svolgerà a San Martino di Castrozza dal 12 al 14 luglio.
«Ci vuole il giusto equilibrio – ha detto il presidente – perché il Trentino è conosciuto per la qualità del suo ambiente e dei suoi parchi, che vanno tutelati, anche se ci sono realtà turistiche che ci rappresentano esigenze diverse di cui dobbiamo tenere conto, nel rispetto dell’autonomia dei territori».
Il vicepresidente della Provincia, competente in materia ambientale, ha spiegato come la giunta provinciale non sia stata investita formalmente della questione e che l’abbia appresa dai giornali.
«Non c’è quindi nessun procedimento amministrativo in corso, ma è certo che – ha detto il vicepresidente – rispetto alle ipotesi di percorso, gli organizzatori dovranno acquisire i pareri e le autorizzazioni previste dalle attuali disposizioni, di spettanza dell’ente Parco o della Provincia. Sarà in quel momento che potrà tecnicamente essere svolta una puntuale istruttoria. Solo alla luce di tali informazioni di contesto – ha aggiunto – si potrà valutare l’impatto che lo stesso produce in termini paesaggistici ed ambientali da poter confrontare con l’indotto economico e di visibilità che lo stesso genera o potrà generare. Ma è chiaro – ha concluso – che se il percorso dovesse interessare l’area tutelata del Parco, sarebbe inopportuno concedere l’autorizzazione».
In vista del raduno di Jeep in Primiero, contestato fra gli altri da Mountain Wilderness, Fca ha annunciato un'anteprima europea: il debutto della nuova Jeep Gladiator, il che lascia intendere una previsoone ottimistica sullo svolgimento dell'evento ai piedi delle Pale di San Martino.
Jeep prevede una tre giorni dedicata al fuoristrada e alla gamma delle iconiche 4x4 americane, in cui gli iscritti al Camp 2019 potranno testare la gamma di suv Jeep, mettere alla prova la propria Jeep nei chilometri di percorsi off-road a disposizione nell'area e accedere ad attività quali concerti e spettacoli di animazione, secondo il copione di una tradizione americana che dal 2014 si svolge anche in Europa.