Una nuova ferrata fra Mezzolombardo e Fai, i Comuni approvano
Risalirebbe la val dal Rì, sfruttando l’accesso dal sentiero Sat 602B: uno studio preliminare già approvato in Rotaliana, ora l’approvazione da parte della Paganella
FAI DELLA PAGANELLA. È di 453.000 euro la somma a disposizione per le opere pubbliche inserita nel programma finanziario del Comune di Fai. Tra le spese prioritarie già finanziate per l’esercizio corrente il sindaco Mariavittoria Mottes, nell’ultima riunione del consiglio comunale, ha evidenziato quelle relative al miglioramento del risparmio energetico, alla manutenzione straordinaria di sentieri, strade forestali ed edifici pubblici; sarà effettuata anche la manutenzione straordinaria dell’acquedotto, il rifacimento di alcuni muretti del paese che necessitano di un’urgente messa in sicurezza e, infine, la sistemazione e l’acquisto di nuovi giochi per i parco attrezzato in località Capannina.
Per il biennio 2022/23, le opere in programma, ma non ancora coperte da finanziamento, vanno dalla ristrutturazione della scuola materna e del rifugio Dosso Larici (compresa la strada d’accesso), la messa in sicurezza del versante Nord-Est e la realizzazione di una via ferrata sul monte Fausior.
La ferrata era già stata insetrita fra le opere da realizzare da parte del Comune di Mezzolombardo, ed è promossa dalla Sat rotaliana: il progetto prevede di risalire la Val del Rì – dove già esiste il sentiero Sat 602B – affrontando con un tratto attrezzato alcune pareti di roccia molto suggestive. Nella zona, oltre alle falesie, è presente anche un corso d’acqua con una piccola cascata che si potrebbe “risalire” con cordini e cambre. Uno studio tecnico era già stato predisposto due anni fa, e il tracciato tecnico già definito.
Nel programma presentato dalla giunta comunale di Fai, rientrano un nuovo parco tematico, l’area sosta camper e il campeggio, la riqualificazione dell’ingresso del paese e il secondo stralcio del marciapiede in località Santel, strade forestali, riqualificazione del patrimonio storico ed altre opere minori. «Parte di questi interventi – ha spiegato il sindaco - saranno messi in programmazione dopo l’approvazione del bilancio consuntivo. Un insieme di opere ricco e variegato per il quale la nuova amministrazione si sta dedicando con disponibilità e passione». Il bilancio di previsione 2021, come gli altri punti all’ordine del giorno della seduta consilare, sono stati approvati all’unanimità con grande soddisfazione da parte della giunta e del gruppo di maggioranza. «E’ una testimonianza del lavoro di condivisione, comunicazione e sinergia che fin dal primo giorno del nostro mandato è emerso come obiettivo fondamentale», afferma Mariavittoria Mottes ed aggiunge che: «Il municipio è la casa di tutti i cittadini di Fai, dove siamo pronti a raccogliere richieste e proposte, sempre con la consapevolezza ben radicata che la nostra missione è quella di fare il bene della comunità e cercare di costruire un futuro solido e di benessere. Le risorse a disposizione non sono molte, ma stiamo cercando di fare delle scelte ben oculate per lo sviluppo del paese».