Cercasi gestore per il rifugio Fraccaroli al Carega: domande entro il 10 dicembre
La sezione Cai “Cesare Battisti” di Verona deve trovare un sostituto, dopo 50 anni di conduzione della famiglia Baschera: la struttura è nel Comnune di Ala, ma di proprietà del sodalizio scaligero
ADDIO Il messaggio di Baschera: "Non siamo un autogrill, ma la gente non capisce"
ALA. Tecnicamente, è sul suolo del Comune di Ala. Ma è da sempre proprietà della sezione Cai Cesare Battisti di Verona. Dopo 50 anni di gestione della famiglia Baschera, ora il rifugio Fraccaroli al Carega cerca un nuovo gestore, e ci sono pochi giorni per fare domanda.
La sezione CAI di Verona sta raccogliendo le possibili candidature, che possono essere inviate, secondo le istruzioni fornite nella modulistica scaricabile sul sito della sezione, entro il 10 dicembre 2021.
Ricerca nuovo gestore Rifugio M. Fraccaroli
Il rifugio è la storica «base» per le Piccole Dolomiti della Lessinia, in posizione panoramica, sulla forcelletta che separa Cima Carega dalla Costa Media: è anche tappa della variante meridionale del sentiero europeo E5.
Il rifugio è costituito da un fabbricato a due piani, con ampie terrazze, dispone di 22 posti letto ed è dotato di bivacco invernale. La prima costruzione fu inaugurata nel 1953, ed è stata ampliata nel 1966. Nel 2019 è stata installata una nuova teleferica per l’approvvigionamento dei materiali, dotata di ampi magazzini a valle. Inoltre è dotato di pannelli fotovoltaici e di un gruppo elettrogeno, di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e di una vasca di raccolta delle acque reflue con sistema cocleare.
I requisiti del nuovo gestore, per la sezione Cai: conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi; capacità di apprestare eventuali, necessarie azioni di primo soccorso.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo segreteria@cesarebattisti.org entro le ore 24.00 del 10 dicembre 2021.