Rischio crollo sulla Presanella: attenzione vicino al ghiacciaio, ma i sentieri sono ok
La Provincia spiega che l'allerta in queste giornate di gran caldo riguarda il versante della parete nord, dove è presente un canale di scorrimento superficiale dell’acqua di fusione che potrebbe compromettere la stabilità. Le vie che portano al rifugio Denza si trovano invece sul versante opposto
MARMOLADA Protezione civile: nuovo sistema sulla sicurezza
LA TRAGEDIA Marmolada, ore 13.43 del 3 luglio 2022: il crollo
CLIMA Oltre 200 i ghiacciai scomparsi in un secolo
TRENTO. La Protezione civile del Trentino invita gli escursionisti a prestare la massima attenzione nel muoversi in prossimità del ghiacciaio della Presanella. Un allarme che sottolinea i rischi in montagna in queste giornate di gran caldo.
Lungo il ghiacciaio pensile in parete nord è presente da tempo un canale di scorrimento superficiale dell'acqua (tecnicamente 'bediere') e la formazione appare naturalmente in fusione a causa delle temperature elevate che potrebbero comprometterne la stabilità.
I sentieri che portano al rifugio Denza - precisa la Provincia autonoma di Trento - si trovano invece sul versante opposto rispetto al ghiacciaio e dunque gli amanti della montagna possono continuare a frequentarli. In quota è comunque fondamentale avventurarsi con estrema prudenza lungo i percorsi non segnalati.