Lutto nella grande famiglia della Sosat: addio a Umberto “Berto” Tasin
Si è spento all'età di 93 anni uno dei protagonisti della Sezione operaia Sat, l'anno scorso era stato premiato dal presidente Luciano Ferrari per i cinquantanni di iscrizione
TRENTO. Ancora un lutto nella grande famiglia della Sosat: a una settimana dalla scomparsa di Willy Parisi, domenica se n'è andata un'altra colonna del movimento sosatino: Umberto "Berto" Tasin si è spento domenica a 93 anni: avrebbe dovuto tagliare il traguardo dei 94 anni proprio ieri.
L'anno scorso era stato premiato dal presidente Luciano Ferrari per i cinquantanni di iscrizione alla Sezione operaia della Sat e anche se l'età non gli permetteva certo più da tempo di partecipare attivamente all'attività sociale in quota, fino all'ultimo ha sempre dimostrato un attaccamento invidiabile alla sua seconda famiglia.
La prima era quella che aveva portato avanti con la sua amata Marina, alla quale in tanti si stringeranno questa mattina, mercoledì 29 novembre, in occasione del funerale, che sarà celebrato alle 10 nella chiesa di Cristo Re, il quartiere dove aveva sempre vissuto prima di trasferirsi alla Rsa di via Pive a Pergine. Il mondo dell'associazionismo escursionistico trentino gli deve molto: è stato tra i primi in provincia a cimentarsi nell'attività invernale e scialpinistica, sulle nevi del Bondone.